DonnaModerna

Come togliere una macchia di rossetto dalla camicia

Di: Team O2O
Tramite: O2O 28/06/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Tra i cosmetici più difficili da rimuovere da un indumento vi è proprio il rossetto. Capita spesso che nella fretta di prepararsi per uscire ci si macchi con il rossetto, magari la camicia nuova, ma come fare? Innanzitutto, per ottenere un risultato ottimale, è necessario cercare di intervenire il prima possibile. Tuttavia, prima di passare all'azione è bene testare l'accorgimento che si è decisi di adottare prima in una piccola parte del tessuto, in modo tale da essere certi di non danneggiarlo.
Ecco quali sono i migliori rimedi per eliminare una macchia di rossetto da una camicia.

25

Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è ottimo per rimuovere le macchie, anche le più ostinate, come quelle di rossetto. Inoltre, non rovina i capi e può essere utilizzato tranquillamente sul cotone e sul jeans. Inumidire un panno con dell'acqua e un po' di sapone, tamponare delicatamente sulla macchia e lasciare agire una decina di minuti. Dopodiché, risciacquare e se necessario ripetere l'operazione. Non strofinare, altrimenti la macchia potrebbe espandersi.

35

Acqua calda

Se la camicia è in cotone, lino, nylon o poliestere è possibile mettere in pratica un rimedio molto semplice, ovvero cercare di pulire semplicemente mettendo la parte interessata sotto un getto di acqua calda. Quest'ultima fa in modo che la macchia si ammorbidisca, rendendola più semplice da rimuovere. Con l'aiuto di un batuffolo di cotone, tamponare delicatamente. La macchia dovrebbe schiarirsi piano piano. Anche in questo caso è importante non strofinare assolutamente.

Continua la lettura
45

Mollica di pane

Si tratta di un antico rimedio della nonna, molto utile quando la macchia è fresca. Inoltre, si tratta di rimedio molto delicato, quindi utilizzabile anche sui tessuti che non possono essere trattati con prodotti particolarmente aggressivi o che non possono essere bagnati. Prendere una mollica di pane e inumidirla leggermente, impastarla con le mani e posizionarla sulla macchia per alcune ore. La mollica di pane, come per magia, assorbirà il rossetto, dopodiché risciacquare.

55

Detersivo per i piatti

Quest'ultimo è perfetto quando si cerca una soluzione rapida e garantisce un buon risultato pur non essendo un detergente troppo aggressivo ed è sempre a portata di mano. Il rossetto ha una composizione grassa, pertanto il detersivo per i piatti riesce perfettamente a rimuovere la patina senza danneggiare il tessuto. Miscelare una piccola quantità di detersivi per piatti in acqua calda e versare direttamente sulla macchia. Lasciare agire per qualche ora e risciacquare. Se la macchia è ancora presente ripetere l'operazione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere una macchia di inchiostro da un libro

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia di vino rosso dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere alcuni tipi di macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia d'olio sui vestiti

Pulizia della Casa

Bruciatura: come eliminare la macchia

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia d'olio dal tappeto

Pulizia della Casa

Come rimediare ad una macchia di inchiostro

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia di erba dai tessuti