Come togliere una macchia di inchiostro da un libro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ognuno di noi ha un hobby che coltiva con passione e interesse. Per esempio ci sono soggetti che praticano il bricolage, oppure che amano la decorazione con il decoupage tanto per citarne qualcuno. Tuttavia quando si legge un libro, può capitare che sulle pagine accidentalmente si possano formare delle macchie di inchiostro generate magari da una penna biro difettosa, per cui è necessario intervenire in modo adeguato. A tal proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come togliere le macchie di inchiostro da un libro.

26

Occorrente

  • Carta oleata
  • Acqua ossigenata
  • Talco
  • Matita
  • Alcool
  • Pennello
  • Gomma pane
  • Ovatta
36

Usare dell'acqua ossigenata

Quando dell'inchiostro è caduto su un libro, bisogna usare dell'acqua ossigenata che va versata in piccole gocce su un panno pulito. Successivamente è necessario tamponare sulla parte interessata senza strofinare troppo, bensì picchettandoci sopra per evitare di allargare ulteriormente la macchia. A questo punto il passaggio seguente prevede l'utilizzo di una garza che va stesa sulla suddetta macchia, in modo che possa assorbire quanto più inchiostro è possibile. Adesso è opportuno versare sulla suddetta garza alcune gocce di acqua ossigenata e lasciarla in posa per diversi minuti. Grazie a ciò, l'emulsione tipica di questa sostanza asporta l'inchiostro facendolo addensare sul tessuto.

46

Strofinare sulle pagine della carta oleata

Una volta che gran parte della macchia di inchiostro è stata asportata con il suddetto rimedio, per eliminare anche l'alone prendiamo della carta oleata e con una matita strofiniamo delicatamente fin quando non sparisce del tutto. In questo modo infatti l'inchiostro si trasferisce nella parte sottostante della carta oleata liberando le scritte del libro. Una leggera passata di ovatta con qualche goccia di alcool, rende poi la pagine in condizioni quasi perfette. Con questo sistema piuttosto semplice ed appena illustrato, è possibile dunque rimuovere anche dell'inchiostro più secco. Nello specifico è necessario prendere del talco e versarlo abbondantemente sulla zona interessata e lasciandolo in posa per almeno un'ora. Trascorso tale tempo, con un pennellino morbido oppure con una spazzola per abiti cominciamo a rimuovere il talco, agendo dall'esterno fino a raggiungere la parte centrale. Se tuttavia la zona rimane ancora macchiata in modo evidente, allora piano piano si procede anche in questo caso con l'uso di ovatta e alcool fino a rimuoverla del tutto.

Continua la lettura
56

Acquistare una gomma pane

Un altro funzionale rimedio per togliere una macchia di inchiostro da un libro, consiste nell'acquistare in un negozio di Belle Arti la cosiddetta gomma pane. Si tratta infatti di un materiale particolarmente utilizzato da parte dei pittori su tela, in quanto in grado di asportare sia la grafite di una matita che del colore in eccesso. Nel caso di macchie di inchiostro presenti sulle pagine di un libro, è sufficiente inumidirla leggermente con dell'acqua e poi strofinare sulla zona interessata con dei piccoli movimenti rotatori evitando però di premere troppo. Questa precauzione serve a scongiurare che le pagine del libro si possano irrimediabilmente forare. Sempre in riferimento alla gomma pane, è consigliabile usarne più di un pezzo per evitare che lo sporco asportato possa trasferirsi di nuovo sulla carta. Quando la superficie di questo funzionale materiale appare perfettamente pulita, di conseguenza anche l'inchiostro sarà completamente asportato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esercitare troppa pressione sulle pagine di un libro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dalla pelle

Pulizia della Casa

Come togliere l'inchiostro dagli indumenti e dalle mani

Pulizia della Casa

Come Togliere Le Macchie D'Inchiostro Dai Tessuti

Pulizia della Casa

Come smacchiare macchie di fango e di inchiostro

Pulizia della Casa

Come smacchiare l’inchiostro

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dai tessuti con la lacca

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dai pavimenti in legno