DonnaModerna

Come togliere umidità e odore di muffa dall'armadio

Di: Team O2O
Tramite: O2O 20/06/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si indossano alcuni vestiti, può capitare che emanino un cattivo odore e che siano umidicci e ci si chiede quale possa essere la causa. Gli armadi possono essere un ambiente ideale per il proliferare di muffa e umidità, di conseguenza capi di abbigliamento possono emanare un cattivo odore proprio per questo motivo. In questo articolo vi spiegheremo come togliere umidità e odore di muffa dall'armadio.

24

Come eliminare umidità e muffa dall'armadio

Per rimuovere qualsiasi traccia di umidità e muffa da ogni ripiano o cassetto del vostro armadio, basterà usare dei piccoli trucchi a base di ingredienti naturali e immediatamente il vostro guardaroba sarà profumato e asciutto. Qualunque sia il metodo utilizzato per eliminare le tracce di umido o muffa dall'armadio è necessario svuotarlo completamente, rimuovendo anche i cassetti. Per eliminare le evidenti macchie di muffa, potete realizzare una semplice soluzione detergente a base di:
- aceto di vino bianco;
- succo di limone;
- acqua.
In uno spruzzino, versate mezzo bicchiere di aceto bianco, alcune gocce di limone e riempite completamente con dell'acqua tiepida, avendo cura di agitare prima dell'uso. Spruzzate su tutte le superfici dell'armadio, questa soluzione e lasciate agire per qualche ora, in seguito risciacquate con dell'acqua calda, l'umidità o la muffa spariranno definitivamente.

34

Eliminare l'umidità dall'armadio con il bicarbonato di sodio

In alternativa alla soluzione a base di aceto e limone, anche il bicarbonato di sodio può essere utile per eliminare le tracce di umidità, soprattutto se sono localizzate in alcune parti dell'armadio. Per la rimozione di muffa o umidità, in una ciotola mescolate tre cucchiai di bicarbonato di sodio e acqua e mescolate fino a ottenere una pasta omogenea. Applicate il composto sulla macchia e lasciate agire per trenta minuti, in seguito rimuovete con un panno bagnato per eliminare ogni traccia del composto.

Continua la lettura
44

Prevenire l'umidità e la muffa nell'armadio

Per evitare che all'interno dell'armadio si formi dell'umidità o della muffa, si possono usare dei sacchetti deumidificanti a base di riso. Per realizzare dei deumidificanti davvero efficaci, dovrete riempire dei piccoli sacchetti con del riso, chiuderli ermeticamente e inserirli nei cassetti o su alcuni ripiani dell'armadio. Il riso ha una forte capacità deumidificante ed è in grado di prevenire la formazione dell'umidità. Per ridurre la presenza di muffa, vi suggeriamo di aprire le ante dell'armadio almeno una o due volte a settimana e cambiare i sacchetti con il riso ogni trenta giorni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di muffa dai vestiti

Pulizia della Casa

5 consigli per togliere l'odore di muffa dai vestiti

Pulizia della Casa

Come togliere l’odore di muffa dal legno

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa da armadi e cassetti in legno

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di muffa dalla lana

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di muffa dai tappeti

Pulizia della Casa

Come prevenire la muffa nell'armadio

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa da una giacca di pelle