Come togliere residui di colla dopo aver rimosso un adesivo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando si attaccano degli adesivi, sia sopra al muro della propria camera per abbellirla, sia sopra a qualsiasi altra superficie, può capitare di volerli rimuovere. Questo perché non sono più in voga, o semplicemente ci si è stancati di essi. Il problema è che quando si prova a rimuovere tali adesivi, quest'ultimi lasciano una fastidiosa patina di colla, difficile da eliminare. In questa guida perciò si spiegherà come togliere i residui di colla dopo aver rimosso un adesivo, per risolvere questo problema.

24

Un rimedio piuttosto efficace per eliminare la colla adesiva, ma che non sia troppo solidificata e non abbia preso troppa aria, è quello di attaccare sul residuo un altro pezzo di carta adesiva, per farla aderire e rimuovere così l'adesivo dalla superficie. Altrimenti è possibile strofinare il residuo di colla con un batuffolo imbevuto di alcool o acetone. In tale modo si ottengono risultati immediati, ma bisogna fare attenzione perché l'alcool potrebbe danneggiare o scolorire la superficie.

34

La gomma da cancellare è il rimedio più conosciuto ed anche il più immediato e funzionale, ma ci si deve accertare che non si sta danneggiando la superficie, poiché la gomma lascia un alone bianco che può rivelarsi a sua volta difficile da togliere. Si deve evitare la gomma ad esempio, per rimuovere residui di scotch dalle pareti, per i quali è meglio provare a tamponare i residui con lo scotch. Per togliere la colla adesiva dai barattoli di vetro, è necessario metterli a mollo in acqua bollente, per far ammorbidire e poi rimuovere con uno dei metodi tradizionali. Si può provare anche con del latte detergente su un dischetto struccante, strofinando con delicatezza.

Continua la lettura
44

Altro rimedio efficace è l'olio d'oliva, utilizzato su materiali non assorbenti, imbevuto nel cotone, o in una garza se il residuo è resistente. Alcuni usano la benzina al posto all'alcool, la trementina (solvente vegetale, usato per miscelare i colori), la trielina o anche qualche goccia di lubrificante come lo spray sbloccante, facendolo agire per qualche minuto e poi strofinando via con della carta assorbente, o imbevuto e strofinato. Questo rimedio è efficace perché non invasivo, e va bene per tutti i tipi di materiali. Anche un comune sgrassatore può rivelarsi utile, sempre verificando che la superficie non ne risenta. Alcuni utilizzano il phon per scaldare la colla e poi rimuoverla. Un altro buon metodo è lo "scrub", ad esempio con del dentifricio in granuli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di colla dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le tracce di tappeto adesivo

Pulizia della Casa

Come Ripulire Una Bottiglia Di Vetro Dai Residui Di Vino

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di colla a caldo

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla da un pavimento in legno

Pulizia della Casa

Come togliere gli adesivi

Pulizia della Casa

Come eliminare i residui di silicone

Pulizia della Casa

Come eliminare i residui di detersivo nella lavatrice