Tramite: O2O 08/06/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si tratta di pulire lo sporco più ostinato soprattutto dai tessuti particolari le casalinghe vanno davvero in crisi. Il livello di difficoltà aumenta se si tratta di togliere macchie vegetali, di sostanze chimiche, di ruggine o di unto dai divani e poltrone, in quanto la maggior parte delle volte si tratta di tessuti pregiati. Leggendo questa guida troveremo alcuni pratici consigli su come eliminare queste macchie ed evitare che il nostro elemento d'arredo del soggiorno sia danneggiato per sempre oppure che siamo costretti a sostituirlo.

27

Occorrente

  • limome
  • talco
  • spazzola
  • sale
  • pelle di daino
  • acqua
  • spugna
  • panno
  • ammoniaca
37

Ognuno di noi tiene in particolar modo al proprio divano o alla propria poltrona. Essi infatti insieme alla restante parte degli arredi che compongono il soggiorno danno il benvenuto nella nostra casa e quindi è importante che sia puliti e curati a regola d'arte. Il primo consiglio adatto a togliere macchie vegetali, di sostanze chimiche, di ruggine o di unto dai divani e poltrone è quello di evitare l'accumulo di polvere o qualsiasi altra impurità su di essi. Ciò permette di trattare l'eventuale macchia senza che la situazione venga peggiorata dalla polvere. In particolar modo la polvere è poco indicata per intervenire contro le macchie grasse poiché potrebbe causare danni e lacerazioni al tessuto.

47

Per togliere macchie vegetali, di sostanze chimiche, di ruggine o di unto dai divani e poltrone realizzati in pelle può tornare utile l'utilizzo della vaselina o della cera per pavimenti. Questi due prodotti sono ideali per sciogliere le macchie di unto. Inoltre uno dei vantaggi del tessuto in pelle è che essa non tende ad assorbire i diversi detersivi impiegati per la pulizia. Per quanto riguarda le macchie di ruggine si possono pulire intervenendo con prodotti acidi e corrosivi come il sale oppure il limone. Ovviamente sulla pelle vanno maneggiati con cautela senza danneggiare la stoffa.

Continua la lettura
57

In ogni caso ciò che è sempre utile a togliere macchie vegetali, di sostanze chimiche, di ruggine o di unto dai divani e poltrone è aiutarci usando il cosiddetto panno-pelle da immergere in una soluzione del tutto fatta in casa. Stiamo parlando dello scioglimento di mezzo bicchiere di ammoniaca in 3 litri di acqua, quest'ultimo insieme al bicarbonato rappresenta uno dei detergenti naturali più efficaci.

67

Per concludere la lista dei rimedi per togliere macchie vegetali, di sostanze chimiche, di ruggine o di unto dai divani e poltrone parliamo adesso del talco. Esso è l'ideale per le macchie di unto, in quanto agisce assorbendole. Ovviamente bisogna lasciarlo in posa sulla macchia per almeno un'ora e poi tamponare il tutto con la carta assorbente. Sono fortemente sconsigliati invece prodotti chimici come la trielina oppure liquidi a base di petrolio in primis per l'odore sgradevole e poi perché potrebbe arrecare qualche piccolo segno di danno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dalla stoffa di poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come smacchiare poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come pulire e smacchiare sedie, poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di ruggine dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di ruggine dal pavimento

Pulizia della Casa

Come togliere la ruggine dagli abiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di ruggine dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine dal ferro da stiro