Come togliere macchie di vino rosso con prodotti naturali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Rimuovere le macchie da abiti e tessuti è generalmente molto fastidioso. Infatti, non tutte le macchie vanno via con il detersivo; alcune sono più coriacee di altre, ad esempio le macchie d'olio o di alcuni frutti rossi. Togliere queste tracce è una vera impresa, ma esistono tantissimi "rimedi della nonna" per risolvere il problema. Le macchie più difficili da eliminare sono sicuramente quelle del vino rosso. Se non si interviene tempestivamente è difficile eliminarle. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile togliere le macchie di vino rosso con prodotti naturali.

25

Occorrente

  • Sale (grosso o fino).
  • Acqua frizzante o vino bianco.
  • Acqua ossigenata e sapone liquido.
  • Dentifricio.
  • Latte bollente (o limone concentrato per capi delicati).
35

Utilizzo del sale

Un primo aiuto contro le macchie di vino rosso arriva dal sale, fino oppure grosso, il sale assorbe il vino in profondità; bisogna cospargerne una discreta dose sulle macchie e lasciare agire per mezz'ora. Successivamente si devono spazzolare accuratamente i tessuti e poi si devono lavare i capi con i comuni detergenti. Per i piccoli incidenti che si verificano fuori casa, al pub oppure al ristorante è consigliabile utilizzare l'acqua frizzante ed il vino bianco. L'anidride carbonica agisce sulle macchie e consente di rimuoverle facilmente. Si deve versare qualche goccia d'acqua e del vino bianco sulle macchie, poi si lavano i capi in lavatrice con i normali detersivi.

45

Utilizo del latte caldo

Il latte caldo ad alte temperature è un altro ottimo alleato. Esso è efficace sul vino rosso e sulle macchie di frutta. Bisogna portare il latte ad ebollizione e versarne un po' sulle tracce. Il latte deve agire per qualche minuto e poi si possono lavare i tessuti. Questo metodo però è poco adatto per i capi molto delicati. Per questi ultimi è consigliabile utilizzare del succo di limone concentrato. Per capi bianchi, camicie e T-shirt si può adoperare l'acqua ossigenata; essa funziona splendidamente su macchie di vino ancora fresche. Si deve creare una soluzione con una parte di acqua ossigenata e una di detergente liquido. Successivamente si strofina il composto sulle macchie con una spugnetta e si risciacqua con acqua fredda.

Continua la lettura
55

Utilizzo del dentifricio

Il dentifricio è un prodotto utile per combattere le macchie di vino rosso. Esso è efficace sia su macchie fresche sia su quelle secche; non bisogna utilizzare un dentifricio con proprietà sbiancanti in quanto danneggia i tessuti colorati. Si deve adoperare il dentifricio bianco senza gel di altri colori. Si spalma una buona dose di pasta sulle macchie e si lascia agire per una giornata. Poi, si spazzola e si risciacqua il capo che in seguito si lava in lavatrice. Seguendo queste indicazioni si possono togliere le macchie di vino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 consigli per far tornare bianca una camicia ingrigita

Pulizia della Casa

Come utilizzare il dentifricio per le pulizie di casa

Economia Domestica

5 modi per usare il dentifricio in casa

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in rame con il dentifricio

Economia Domestica

5 modi per utilizzare il dentifricio secco

Pulizia della Casa

Come Effettuare Candeggio E Sbiancatura

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argento con il dentifricio

Economia Domestica

Come Riciclare Il La Chiusura Del Dentifricio