Come togliere l'intonaco da una volta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nelle case più antiche, può capitare di trovare un soffitto a volta e di volerlo riportare al suo iniziale splendore, rimuovendo l'eventuale intonaco che lo ricopre. Per tale ragione, nei passi a seguire, vi fornirò alcuni utili consigli su come togliere l'intonaco da una volta, in maniera semplice e veloce, utilizzando un comune martello a punta stretta. Procediamo!

26

Occorrente

  • scala
  • trabattello
  • martello a punta stretta
  • scalpello
  • cappellino
  • maschera protettiva
36

Per prima cosa, dovrete costruire un ponteggio che vi consenta di lavorare in completa sicurezza. Nel caso in cui questa operazione non fosse possibile, potreste utilizzare una scala facendovi però assistere da qualcuno. In seguito, procuratevi un martello con la punta stretta ed indossate un cappellino ed una mascherina protettiva. Potrete acquistare la mascherina in un negozio di bricolage o in una ferramenta. Prima dell'acquisto, scegliete un articolo che sia il più resistente possibile alla polvere, in quanto i vecchi intonaci tendono a creare delle particelle in sospensione molto sottili. Successivamente, iniziate a lavorare da uno spigolo della volta: vi basterà colpire con forza l'intonaco per farlo cadere a terra rapidamente.

46

Nei punti in cui l'intonaco dovesse risultare più spesso (anche di alcuni centimetri), sarà necessario colpire l'intonaco stesso ripetutamente, in maniera tale da rimuoverlo. Man mano che terminerete una parte della volta, rifinitela con uno scalpellino ed una spazzola di ferro, in modo da eliminare i residui del vecchio intonaco tra un mattone e l'altro. Non abbiate fretta durante questa fase, procedete con la massima calma e cercate di realizzare un lavoro molto preciso: il risultato finale sarà davvero eccezionale. Ovviamente, come citato in precedenza, per effettuare questo lavoro di rimozione vi occorrerà una scala o, meglio ancora, un trabattello. In quest'ultimo caso, sarà necessario alzare il piano sul quale sarete poggiati quando arriverete al centro della volta.

Continua la lettura
56

Se in alcuni punti l'intonaco risultasse particolarmente insistente, potrete utilizzare un martello ed uno scalpello. Una volta terminate le fasi appena descritte, potrete passare alla sabbiatura vera e propria che, generalmente, viene praticata da un artigiano mediante un apposito macchinario che "spara" sabbia ed acqua ad alta pressione. Se necessario, la tecnica appena descritta la potrete utilizzare con successo anche per rimuovere l'intonaco dalle pareti. Come avete potuto leggere, rimuovere l'intonaco da una volta non è un'operazione molto complessa e può essere svolta da chiunque possegga delle buone capacità manuali.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rifare l'intonaco crollato

Ristrutturazione

Consigli per eliminare completamente l'intonaco vecchio

Ristrutturazione

Come asportare l'intonaco vecchio

Ristrutturazione

Come fare un buon intonaco

Ristrutturazione

Consigli per la rimozione dell'intonaco vecchio

Ristrutturazione

Come raschiare l'intonaco umido dalle pareti

Ristrutturazione

Come realizzare l'Intonaco per l'affresco

Ristrutturazione

Come rimuovere l'intonaco superficiale ammalorato