Come togliere le ragnatele dal balcone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Durante le pulizie di casa ci preoccupiamo soprattutto di eliminare la polvere da mobili e pavimenti. Un ambiente salubre garantisce una vita casalinga più gradevole e sicura. Spolverare e lavare le superfici è fondamentale per garantire questa condizione. Ma proviamo a spostare il naso all'insù e a controllare gli angoli del soffitto... Non di rado sono rifugio per i ragni, che con le loro ragnatele costruiscono un nido proprio sopra le nostre teste. Ciò vale anche per gli esterni, in particolare per i balconi. L'esposizione all'esterno favorisce il proliferare del problema. Come togliere le ragnatele da un balcone, dunque? Lo scopriremo nei prossimi passi.

26

Occorrente

  • Aspirapolvere
  • Panno pulito e lungo bastone
  • Repellente per ragni e aracnidi
36

Per togliere le ragnatele è necessario lavorare alla luce del giorno. Come sappiamo le ragnatele non sono particolarmente visibili. Con condizioni di luce scarsa potremmo lasciare qualche traccia di ragnatela negli angoli più difficili. Una prima soluzione, veloce ed efficace, è quella dell'aspirapolvere. Se abbiamo un'aspirapolvere leggera o con tubo di prolunga, togliere le ragnatele sarà un gioco da ragazzi. Passiamo il tubo lungo gli angoli del balcone, aumentando la potenza per gli angoli più inaccessibili. Se dovesse rimanere qualche traccia, passiamo uno straccio umido sui residui.

46

Un'altra soluzione, più classica e silenziosa, è quella del panno su un bastone. Possiamo utilizzare quello della scopa come un qualsiasi altro bastone di una certa lunghezza. È utile sia per gli angoli in alto, sia per gli angoli in basso. Nel primo caso permette di raggiungere altezze considerevoli. Nel secondo caso ci risparmia la fatica di inchinarci. Dovremo semplicemente avvolgere un panno attorno all'estremità di un bastone. Per togliere le ragnatele passiamo il panno lungo gli angoli più sporchi. Possono essere utili anche i panni antistatici per polvere. Hanno la capacità di attirare a se anche le ragnatele, aumentando l'efficacia del nostro intervento.

Continua la lettura
56

Possiamo adottare alcune "strategie preventive" contro la formazione di ragnatele. Possiamo spruzzare negli angoli del balcone alcuni repellenti chimici per ragni. Eviteremo così che i piccoli animali costruiscano casa sul nostro balcone. Esistono anche alcune fragranze naturali poco apprezzate dai ragni. La lavanda è una di queste, un profumo delizioso per noi ma pessimo per il ragno. Anche l'eucalipto sembra essere efficace nel tenere lontani i ragni e alcuni loro simili. Anche alcuni frutti autunnali, come le castagne, possono aiutare a tenere i ragni lontani dal nostro balcone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizziamo repellenti chimici potenzialmente tossici per noi e animali da compagnia se il balcone è frequentato spesso da bambini e/o cani e gatti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le ragnatele sul soffitto

Pulizia della Casa

Ragnatele sulle zanzariere: consigli per rimuoverle

Pulizia della Casa

Come evitare la formazione di ragnatele in casa

Pulizia della Casa

Tecniche per eliminare le ragnatele sul soffitto

Pulizia della Casa

Come Eliminare Definitivamente Le Ragnatele

Pulizia della Casa

Come rimuovere la ragnatele dalle zanzariere

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente il balcone

Pulizia della Casa

Come allontanare i piccioni dal balcone