Come togliere le pieghe da una giacca in ecopelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Talvolta i capi in pelle tendono a rovinarsi e a segnarsi con estrema facilità. Può capitare di aprire l'armadio della propria camera e trovare la giacca in pelle o in eco-pelle spiegazzata con segni visibili di pieghe antiestetiche. Si tratta di materiali delicati che non possono ovviamente essere stirati. Ma le pieghe necessitano di rimozione! Ecco quindi una serie di consigli che potrete mettere in atto per riportare la vostra giacca perfettamente in forma e pronta per essere nuovamente sfoggiata. Vediamo come togliere le pieghe da una giacca in ecopelle.

27

Occorrente

  • Vaporiera, umidità, gruccia, giacca in pelle.
37

Gruccia

Il primo metodo per eliminare antiestetiche pieghe è sicuramente il più semplice da realizzare. Dovrete sistemare la vostra giacca in un gruccia o stampella abbottonarla interamente e appenderla per bene all'aria su di un balcone dove dovrà rimanere almeno per una notte intera.
Evitare questa operazione se è prevista pioggia. L'umidità notturna renderà il tessuto molto morbido e, grazie al peso della giacca stessa, pian piano si metterà a posto da sola e tutte le pieghe spariranno completamente. Un metodo semplice e poco impegnativo ma molto efficace.

47

Doccia

Il secondo metodo prende spunto dal primo ma si avvale di umidità indotta. Potete porre la giacca chiusa a dovere e appesa ad una gruccia all'interno del bagno quando siete soliti farvi la doccia o il bagno. Il vapore acqueo sprigionato dalla doccia riempirà la stanza da bagno. L'effetto finale è il medesimo descritto nel paragrafo precedente: la giacca si stirerà praticamente da sola grazie al vapore acqueo.

Continua la lettura
57

Stiratura

Abbiamo premesso che il ferro da stiro non va usato ma con le dovute precauzioni si può procedere per rimuovere le pieghe più ostinate agendo con precauzione e prendendo un asse da stiro e una asciugamano di spugna.
Dovrete posizionare sopra la superficie dell'asse da stiro il vostro capo d'abbigliamento (giacca, pantaloni, gonna etc.) e ricoprirlo con un asciugamano. Utilizzare il ferro da stiro con vapore impostando una temperatura media. Il vapore del ferro da stiro insieme alla stiratura stesso faranno il loro effetto. Insistete sui punti ostinati e ricordate di esagerare con il vapore per rimuovere ogni piccola piega.

67

Vaporiera

Un alternativa è costituita dall'uso della vaporiera. Dovrete adoperare il flusso a debita distanza evitando di rimanere ferme sullo stesso punto.
Con questi piccoli consigli, la vostra giacca dovrebbe tornare come nuova, senza alcuna piega fastidiosa ed antiestetica.
Basterà solo adoperare questi metodi con molta precisione e attenzione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione a non avvicinare il ferro da stiro alla giacca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa da una giacca di pelle

Pulizia della Casa

Consigli per lavare a mano le giacche di cuoio

Pulizia della Casa

Come pulire una giacca di lana

Pulizia della Casa

Come pulire la giacca di un abito

Economia Domestica

Come lavare a mano le giacche di cuoio

Economia Domestica

Errori da evitare durante la stiratura di una divisa militare

Arredamento

5 errori da evitare nella pulizia dell'ecopelle

Pulizia della Casa

Come pulire una giacca di pelle