Come togliere le pieghe ad un vestito senza stirarlo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se non avete tempo per stirare o proprio non vi piace, è possibile utilizzare metodi alternativi per togliere le pieghe ad un vestito senza stirarlo. Per farlo, il segreto è di sfruttare umidità e calore per rilassare le fibre del tessuto. Così facendo, con poche e semplici mosse avrete capi perfettamente stirati.
Vediamo dunque, con questa guida, come togliere le pieghe ad un vestito senza stirarlo.

26

Occorrente

  • Asciugatrice o prodotti anti-pieghe
  • Phon
  • Eventualmente, 1L di acqua distillata ed un cucchiaino di ammorbidente liquido
36

Se il vostro capo è già stato lavato ma appare molto sciupato, per togliere le pieghe senza stirarlo, mettetelo nell'asciugatrice, insieme ad un panno pulito ed umido o un asciugamano. Sceglietelo scuro per i capi neri. Una stoffa leggera sarà invece l'ideale per i bianchi. Utilizzate il calore medio, a meno che il vestito non richieda un trattamento a freddo. È anche possibile erogare sulle aree sciupate un po' di acqua minerale, per inumidirle senza bagnarle completamente. Dopo cinque o dieci minuti, l'aria all'interno dell'asciugatrice sarà abbastanza umida per stirare le fibre. Quando estraete il vestito, lasciatelo qualche minuto su un appendiabiti.

46

Se non disponete di un'asciugatrice, allora per togliere le pieghe ad un vestito senza stirarlo, procederete in maniera differente. In commercio esistono dei prodotti spray appositi per eliminare le pieghe dai tessuti. Li potete trovare al supermercato, nel reparto dei detersivi o in un negozio di casalinghi. Spruzzatene una giusta quantità fino ad inumidire il capo, poi lisciatelo con le mani o con una spazzola priva di lanugine. Potete anche preparare a casa la vostra soluzione anti-pieghe: miscelate un litro di acqua distillata con un cucchiaino di ammorbidente liquido e travasate il tutto in una bottiglietta dotata di erogatore spray, quindi procedete come descritto.

Continua la lettura
56

Un altro metodo consiste nel passare l'asciugacapelli sul tessuto, dirigendo il getto dell'aria nella stessa direzione delle pieghe da rimuovere. Ricordatevi sempre di inumidire prima il capo. Se dovete lavorare su aree difficili come i colletti delle camicie o la piegatura dei pantaloni, il phon è lo strumento ideale. Per evitare di stirare, è indispensabile preparare i vestiti nella maniera adeguata dopo che si sono lavati, così da eliminare il problema alla radice. Quando sono ancora bagnati, appendeteli allo stendino senza torcerli. Abbassate i colletti delle camicie, fissate i polsini con le mollette da bucato e stendete il più possibile i tessuti quando sono ancora caldi. Arrotolate le calze su se stesse e piegate i reggiseni con una coppa dentro l'altra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come togliere il nero delle melanzane dalle mani

Economia Domestica

Come togliere la muffa dai capi in pelle e camoscio

Economia Domestica

Come togliere il nero delle olive dalle mani

Economia Domestica

Come stirare un capo in viscosa

Economia Domestica

Come togliere le macchie di muffa da un piumone

Economia Domestica

Come piegare un copripiumino con gli angoli

Economia Domestica

10 consigli per stirare bene e con facilità

Economia Domestica

Come non stirare il bucato