Come togliere le pieghe ad un vestito senza stirarlo

Se non amate stirare sappiate che potete tranquillamente farne a meno. Basta utilizzare alcuni accorgimenti per togliere le pieghe ai vestiti. Ecco quali sono.

Se non avete tempo per stirare o proprio non vi piace, è possibile utilizzare metodi alternativi per togliere le pieghe ad un vestito senza stirarlo. Per farlo, il segreto è di sfruttare umidità e calore per rilassare le fibre del tessuto. Così facendo, con poche e semplici mosse avrete capi perfettamente stirati.
Vediamo dunque, con questa guida, come togliere le pieghe ad un vestito senza stirarlo.

Come stirare senza usare il ferro da stiro

VEDI ANCHE

Come stirare senza usare il ferro da stiro

Occorrente

  • Asciugatrice o prodotti anti-pieghe
  • Phon
  • Eventualmente, 1L di acqua distillata ed un cucchiaino di ammorbidente liquido

Utilizzare l’asciugatrice

Se il vostro capo è già stato lavato ma appare molto sciupato, per togliere le pieghe senza stirarlo, mettetelo nell’asciugatrice, insieme ad un panno pulito ed umido o un asciugamano. Sceglietelo scuro per i capi neri. Una stoffa leggera sarà invece l’ideale per i bianchi.

Utilizzate il calore medio, a meno che il vestito non richieda un trattamento a freddo. È anche possibile erogare sulle aree sciupate un po’ di acqua minerale, per inumidirle senza bagnarle completamente. Dopo cinque o dieci minuti, l’aria all’interno dell’asciugatrice sarà abbastanza umida per stirare le fibre. Quando estraete il vestito, lasciatelo qualche minuto su un appendiabiti.

Trucchi infallibili per non stirare

VEDI ANCHE

Trucchi infallibili per non stirare

Utilizzare spray e miscele

Se non disponete di un’asciugatrice, allora per togliere le pieghe ad un vestito senza stirarlo, procederete in maniera differente. In commercio esistono dei prodotti spray appositi per eliminare le pieghe dai tessuti. Li potete trovare al supermercato, nel reparto dei detersivi o in un negozio di casalinghi.

Spruzzatene una giusta quantità fino ad inumidire il capo, poi lisciatelo con le mani o con una spazzola priva di lanugine. Potete anche preparare a casa la vostra soluzione anti-pieghe: miscelate un litro di acqua distillata con un cucchiaino di ammorbidente liquido e travasate il tutto in una bottiglietta dotata di erogatore spray, quindi procedete come descritto.

Non stirare: come dire addio al ferro da stiro

VEDI ANCHE

Non stirare: come dire addio al ferro da stiro

Utilizzare uno stendino

Un altro metodo consiste nel passare l’asciugacapelli sul tessuto, dirigendo il getto dell’aria nella stessa direzione delle pieghe da rimuovere. Ricordatevi sempre di inumidire prima il capo. Se dovete lavorare su aree difficili come i colletti delle camicie o la piegatura dei pantaloni, il phon è lo strumento ideale.

Per evitare di stirare, è indispensabile preparare i vestiti nella maniera adeguata dopo che si sono lavati, così da eliminare il problema alla radice. Quando sono ancora bagnati, appendeteli allo stendino senza torcerli. Abbassate i colletti delle camicie, fissate i polsini con le mollette da bucato e stendete il più possibile i tessuti quando sono ancora caldi. Arrotolate le calze su se stesse e piegate i reggiseni con una coppa dentro l’altra.

Riproduzione riservata