Come togliere le macchie più difficili subito

Spesso per le macchie più difficili i prodotti che usiamo normalmente non bastano. Ecco allora come fare per rimuovere definitivamente le macchie sui vestiti.

Ci sono alcune macchie che sono molto più difficili di altre da togliere e che quindi hanno bisogno di trattamenti e tecniche precise. Per togliere le macchie qualche volta basta un semplice lavaggio in lavatrice ad alta temperatura, ma per alcune tipologie è necessario intervenire subito. Sapere come togliere le macchie più insidiose può aiutarci a non rovinare i tessuti e a farli tornare immacolati anche se colpiti da sostanze insidiose.

Oltre a sistemi tradizionali, per togliere le macchie esistono alcuni rimedi naturali che potremmo definire “della nonna” che possono essere utili allo scopo.

Come togliere una macchia di olio dai pantaloni

VEDI ANCHE

Come togliere una macchia di olio dai pantaloni

Togliere le macchie di caffè e thé

Questi due elementi (il caffè in particolare) macchiano notevolmente, e sporcarsi la mattina mentre tentiamo ancora di svegliarci di certo non è cosa rara. Se siete vittime di una macchia di caffè o thè avete diverse soluzioni. La classica è quella di strofinare con acqua gassata, ma si dice anche che la glicerina sia un’ottima alternativa. Come rimedio della nonna invece possiamo applicare sulla macchia aceto o succo di limone, lasciare in posa per circa 1 ora e poi procedere con il normale lavaggio.

Come togliere le macchie di sangue dai tessuti

VEDI ANCHE

Come togliere le macchie di sangue dai tessuti

Togliere le macchie di vino

Questa è un’altra macchia facile da procacciare e difficile da eliminare! Per la macchie di vino sulla tovaglia possiamo versare dell’acqua bollente oppure strofinare in modo delicato con acqua frizzante. Sui vestiti invece se la macchia non è fresca possiamo strofinare del dentifricio a patto che non si tratti di uno sbiancante che potrebbe scambiare i colori. Si dice che anche l’aceto bianco diluito in acqua tiepida sia un ottimo rimedio per le macchie di vino.

Come eliminare dai capi le macchie da trasferimento di colore

VEDI ANCHE

Come eliminare dai capi le macchie da trasferimento di colore

Togliere le macchie d’inchiostro

Per questa categoria di macchie possiamo tamponare per circa un’ora con latte o aceto e poi procedere con il normale lavaggio. Si dice che anche tamponare con uno straccio impregnato di succo di limone sia utile a rimuovere la macchia.

Come togliere macchie di inchiostro sui tessuti

VEDI ANCHE

Come togliere macchie di inchiostro sui tessuti

Togliere le macchie di sangue

Questo è un tipo di macchia abbastanza resistente, per rimuoverla è indispensabile l’acqua fredda con un po’ di sale e tenere a bagno l’indumento per un po’. Se parliamo di macchie più resistenti allora possiamo aiutarci unendo in parti uguali amido di mais e acqua fredda e spalmare la “crema” per circa mezz’ora sul tessuto per poi lavarlo

Riproduzione riservata