Come togliere le macchie nere dall’argenteria

1/7 – Introduzione

È importante avere cura della propria argenteria, per evitare che presenti gli aloni scuri caratteristici dell’ossidazione. Se questo accade, e i vostri oggetti in argento perdono la loro lucentezza, si può procedere con i prodotti specifici che sono in commercio, ma non solo. Nella seguente guida vi saranno spiegati i rimedi casalinghi più efficaci per togliere tutte le macchie nere dall’argento. Vediamo insieme come procedere.

2/7 Occorrente

  • panno morbido in cotone
  • sale
  • bicarbonato di sodio
  • ammoniaca
  • spazzolino e spazzola in setole morbide
  • carta alluminio
  • dentifricio

3/7

Innanzitutto è importante non lasciare inutilmente l’argenteria all’aria aperta: essa va sempre riposta accuratamente, meglio se in contenitori non di legno e non di plastica. Se gli aloni non sono molti e l’oggetto in questione è di piccole dimensioni, potete certamente procedere utilizzando uno spazzolino a setole morbide, dentifricio e bicarbonato di sodio. Sfregando le macchie in maniera decisa e allo stesso tempo delicata potrete anche insistere con le setole nelle fessure più piccole per ottenere un risultato omogeneo. Dopo aver sciacquato con acqua calda è importante asciugare bene con un panno morbido di cotone. In alternativa un metodo simile consiste nello strofinare l’oggetto con un panno bagnato in acqua calda e intinto nella cenere.

4/7

Acqua bollente, sale e bicarbonato possono essere una miscela utile per lasciare in ammollo l’oggetto d’argento. Una volta trascorsi dieci minuti lavatelo in acqua calda e asciugatelo accuratamente con un panno in cotone morbido, che anche in questo caso permette di lucidare senza graffiare. Se invece volete procedere su un vassoio o una superficie d’argento piuttosto ampia, conviene poggiare innanzitutto il vassoio in una teglia di alluminio e cospargerlo con un cucchiaio di sale, ricoprendo poi il tutto di acqua bollente. Questo metodo permetterà che l’ossidazione venga attratta dall’alluminio, lasciando l’argento lucido e brillante. Anche in questo caso sciacquate con cura in acqua calda e asciugate bene con il panno in cotone.

5/7

Se invece l’argenteria è solo opaca e desiderate renderla più viva, è importante strofinarla con cura tramite un panno morbido, con movimenti circolari e insistendo con pazienza. I classici rimedi casalinghi propongono anche di immergere l’argenteria per minimo un’ora nell’acqua calda in cui sono state bollite le patate, ricca quindi di amido, o di strofinarla con la parte interna della buccia di una banana, opportunamente privata di polpa e filamenti, o di porla per minimo tre ore in una miscela di aceto di vino bianco e bicarbonato di sodio. Tuttavia il rimedio forse più utilizzato per eliminare la patina poco vivace dell’argento consiste nel prendere una spazzola morbida intinta leggermente nell’ammoniaca, strofinare e lucidare con ottimi risultati. Ricordatevi sempre di asciugare con un panno morbido. Buon lavoro!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se gli aloni non sono molti e l’oggetto in questione è di piccole dimensioni, potete certamente procedere utilizzando uno spazzolino a setole morbide, dentifricio e bicarbonato di sodio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata