Come togliere le macchie insolite

  • 27 06 2022

1/4 – Introduzione

Ebbene sì, per molti le macchie sui capi d’abbigliamento, sono un vero e proprio cruccio da risolvere.
Che siano residui di cioccolato, di salsa, di polvere o d’altro genere, sono senz’altro fastidiose e difficili da eliminare.
Fortunatamente a tutto ciò c’è un rimedio, non universale, ma c’è.
Sono dei semplici trucchetti su come togliere le macchie insolite che sicuramente vi torneranno utili nei momenti più catastrofici e bui.
Nei prossimi paragrafi troverete i tipi di macchie più insidiosi da togliere sugli indumenti; tediosi sì, ma non impossibili.
Che la nostra mission impossibile abbia inizio! Pronti, partenza e via!

2/4 – Macchie da tintura per capelli

Diciamo che tra le tante macchie insolite, questa è davvero strana, però, ad onor del vero, quante volte ci è capitato che un parrucchiere distratto abbia macchiato la nostra t-shirt preferita con la tintura? Non è poi una cosa così desueta.

Proprio per tale motivo vi sveleremo il magico trucchetto per eliminare definitivamente questa insolita macchia.

A seconda del colore della tintura, esistono vari rimedi:

1) se la tinta è chiara o bionda, utilizzate un limone; strofinatelo e bagnate la macchia con il succo, lasciate agire circa venti minuti e poi risciacquate;

2) se la tinta è di colore rosso o tendente a quella tonalità, è più efficace l’aceto di mele; versatelo direttamente sulla zona interessata, lasciate agire per due ore e tamponate con una spugna. Risciacquate;

3) se la tinta è di colore castano o comunque tendente al nero, usate invece del bicarbonato. Mettetelo proprio sulla macchia, lasciate agire qualche minuto e successivamente mettete in ammollo in acqua tiepida per tutta la notte. Risciacquate.

3/4 – Macchie di asfalto

Anche questa macchia è alquanto insolita. Come eliminarla? Più facile di quanto sembri.

Poggiate il capo all’inverso e mettetelo su un panno assorbente. Intingete un batuffolo d’ovatta di benzina e tamponate la macchia. Quando “lo sporco” si sarà trasferito sul panno assorbente, lavate l’indumento.

4/4 – Macchie di polline

Le macchie di polline sono molto frequenti, più di quanto si pensi; per toglierle in maniera definitiva, basta porre l’indumento al rovescio su un panno assorbente, intingere un cotton fioc di alcol etilico e poggiarlo sulla macchia, quando sarà sparita, lavare il capo.

Speriamo che questa piccola guida vi sia stata utile!

Riproduzione riservata