Come togliere le macchie gialle dai cuscini del letto

  • 24 09 2022

1/6 – Introduzione

Trovare macchie gialle sui cuscini è molto più frequente di quanto si pensi, spesso sono causate dal sudore che penetra nelle fibre del tessuto o dal ricambio non frequente del copricuscino o, infine, dalla conservazione della federa nei mobili in legno per molti mesi.

Succedeva anche alle nostre nonne, che conoscevano i segreti del bucato perfetto ed erano in grado di far tornare immacolata qualsiasi federa.

2/6 – Come avere cuscini perfettamente puliti

Se ti accorgi che i cuscini che utilizzi ogni notte presentano macchie gialle, segui i nostri semplici consigli per riportare pulito e splendore su qualsiasi tessuto, utilizzando prodotti che sicuramente hai già in casa e non sapevi essere così utili. Succo di limone, aceto, bicarbonato e acqua calda saranno i tuoi alleati per smacchiare in modo biologico e con un risultato assicurato al 100%.

3/6 – Limone e acqua calda

Per togliere in modo definitivo le macchie gialle dai cuscini il succo di limone e l’acqua calda sono davvero eccellenti. Il procedimento è semplice e veloce: basta preparare un contenitore capiente con acqua molto calda e il succo di sei limoni, lasciando agire la miscela per un’oretta per poi procedere al normale lavaggio in lavatrice.

4/6 – Aceto, bicarbonato di sodio e acqua

Un’altra miscela dal potere smacchiante può essere realizzata con un bicchiere di aceto di vino bianco, 90 g di bicarbonato di sodio e acqua calda nella quale immergere la federa. Dopo qualche ora, il tessuto va risciacquato e lavato in lavatrice come di consueto, il risultato è assicurato.

5/6 – Acqua ossigenata e succo di limone

Per ottenere un buon risultato, al succo di limone può essere aggiunta anche acqua ossigenata, che ha un forte effetto schiarente e antimacchia. La miscela deve essere così composta: acqua calda, 200 ml di acqua ossigenata e 6/7 limoni premuti: la federa va immersa per qualche ora e poi lavata regolarmente in lavatrice.

6/6 – Bicarbonato di sodio e tea tree oil

Conoscete le virtù disinfettanti e smacchianti del tea tree oil? Le nonne lo sapevano e lo impiegavano per igienizzare il loro bucato, che appariva sempre perfettamente bianco e pulito.

Per ottenere un risultato ottimale è necessario aggiungere 120 g di bicarbonato di sodio a un cucchiaio di olio tea tree da applicare direttamente sulle macchie o sull’intera federa del cuscino. Lasciare agire per un’oretta e strofinare per intensificare l’azione smacchiante, poi procedere al lavaggio in lavatrice senza sciacquare preliminarmente la miscela. Ritroverete il vostro cuscino pulito e brillante come appena comprato!

Riproduzione riservata