Come togliere le macchie difficili dai tessuti

1/10 – Introduzione

Non tutte le macchie sono uguali, così come non sono uguali tutti i tessuti su cui esse possono formarsi; di conseguenza, anche i procedimenti per cercare di far tornare i nostri indumenti puliti e immacolati come prima saranno differenti. Per alcuni tessuti, infatti, è sufficiente un lavaggio in lavatrice ad una temperatura medio/alta per debellare macchie più difficili che inizialmente sembravano complicatissime da togliere; tuttavia, ci sono delle macchie così insidiose che devono essere trattare immediatamente e con metodi efficaci. Fortunatamente, però, esistono diverse soluzioni per qualsiasi tipo di macchia anche senza utilizzare detersivi aggressivi. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come togliere le macchie difficili dai tessuti.

2/10 Occorrente

  • Acqua frizzante
  • Carta assorbente
  • Alcol
  • Sapone e talco
  • Aceto bianco
  • Glicerina
  • Ammoniaca
  • Acqua ossigenata

3/10 – Macchie di bevande alcoliche

Se abbiamo a che fare con una macchia di vino, di birra o di qualsiasi altra bevanda alcoolica, dobbiamo tamponare immediatamente il tessuto utilizzando uno straccio di stoffa asciutto, dopodiché laviamo il capo in acqua fredda utilizzando un detersivo adatto ai tessuti delicati. In particolare, per quanto riguarda le macchie di vino, potremo utilizzare anche l’aceto bianco che, se diluito in acqua tiepida, si trasforma in una soluzione molto efficace per rimuovere questo tipo di macchie.

4/10 – Macchie di burro

Un altro tipo di macchie su cui dobbiamo intervenire tempestivamente sono quelle di burro. Questo ingrediente, siccome è composto da un grasso molto pregnante, è in grado di penetrare molto rapidamente all’interno delle fibre dei tessuti. Pertanto, dobbiamo cercare prima di rimuovere gli eventuali residui e poi, dopo avere cosparso la macchia con il talco per fare asciugare il grasso, spazzoliamo per bene il tessuto per rimuovere ogni traccia di grasso. In casi estremi, bisogna intervenire con la trielina o con la benzina.

5/10 – Macchie di caffè

Le macchie di caffè possono essere rimosse utilizzando la glicerina, anche se il primo rimedio che viene effettuato è la smacchiatura rapida con l’acqua frizzante, che è molto più delicata rispetto alla glicerina. Per fare ciò, prendiamo un fazzoletto di stoffa, bagniamolo con l’acqua frizzante e successivamente strofiniamolo sul capo su cui abbiamo versato il caffè. Se la macchia non dovesse andar via, eseguiamo questo passaggio ma utilizzando la glicerina.

6/10 – Macchie di inchiostro

Per la smacchiatura delle macchie d’inchiostro, mettiamo un po’ di carta assorbente sul tessuto da trattare e poi tamponiamo con uno straccio bagnato con del succo di limone. Se invece l’inchiostro è quello di un pennarello indelebile, sarà necessario strofinare con uno straccio impregnato di alcool puro da usare come tampone. Per eliminare ogni traccia di inchiostro, immergiamo il capo nell’acqua bollente o nel latte tiepido fino a quando non sarà completamente sparita.

7/10 – Macchie di erba e di rossetto

Per quanto riguarda le macchie di erba, esse possono essere facilmente rimosse con acqua e aceto, che è un rimedio utile anche per le macchie di frutta e di cioccolato. Se la macchia persiste, possiamo ricorrere all’ammoniaca. Per togliere invece le macchie di rossetto, è consigliabile utilizzare la trielina, seguita da una soluzione composta da acqua e sapone, dopodiché applichiamo il talco per far asciugare bene il tutto.

8/10 – Macchie di salsa e di sangue

Le macchie di salsa, invece, vanno via normalmente con i normali lavaggi, ma se rimane l’alone si può utilizzare del solvente. Per le macchie di sangue, bisogna intervenire sempre e solo con acqua fredda e poi tamponare con la carta assorbente. Se le macchie sono particolarmente ostinate, possiamo provare anche con l’acqua ossigenata.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Evitare possibilmente di usare prodotti troppo aggressivi per i tessuti
  • Generalmente le macchie vanno rimosse prima che si seccano

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata