Come togliere le macchie di vino rosso dai tessuti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La lavatrice è sempre l'elettrodomestico più comodo e richiesto da tutti, ma non risolve proprio ogni problema. Infatti, tante volte, è necessario smacchiare i capi prima di metterli in lavatrice. Il problema è che ogni tipologia di macchia ha bisogno di un trattamento personale, e non è possibile conoscerli tutti. Veniamo qui in vostro aiuto per una macchia molto comune, che per fortuna non richiede un trattamento estremamente avanzato. In questa guida parliamo infatti di come togliere le macchie di vino rosso dai nostri abiti e tessuti, in modo semplice ed abbastanza veloce.

25

Macchia su capi di cotone, lana o seta

Per prima cosa, non preoccupatevi troppo se la macchia di vino rosso è finita su un capo fatto di cotone. Non c'è bisogno di fare molto, se non di cospargere la macchia con un po' di sale fino. In seguito bisogna lasciare asciugare ed il gioco sarà poi fatto. Potrete infatti mettere il capo normalmente in lavatrice. In caso di tessuto bianco, si può trattare anche con della candeggina. Se invece la macchia si trova su un maglione di lana bianca oppure su della seta, la situazione è leggermente diversa. Bisognerà utilizzare una soluzione fatta di una parte di acqua e sei di acqua ossigenata.

35

Macchia di vino rosso sul tappeto o sulla moquette

Se il vino rosso cade sulla moquette oppure sul tappeto, occorre agire in fretta. Dovrete tamponare immediatamente con uno straccio bianco asciutto. Successivamente passate con una spugna imbevuta di acqua tiepida più volte, sciacquando bene la spugna ogni tanto. Se la macchia non è ancora andate via, applicate acqua e glicerina in parti uguali. Dovrete quindi lasciare agire all'incirca per un'ora. A questo punto, tamponate con uno strofinaccio imbevuto di acqua fredda, e per concludere passate un po' di alcol denaturato. Attendete il completamento di tutto il processo, prima di procedere con il normale lavaggio.

Continua la lettura
45

Macchie sul lino ed altre soluzioni

Infine parliamo di un tessuto che richiede una soluzione davvero semplice. Si tratta del lino, su cui basterà fare una sola operazione. Sarà infatti sufficiente tamponare la macchia con del vino bianco, che sarà capace di equilibrare la situazione. In seguito potrete procedere al normale lavaggio in lavatrice. In ogni caso, vi sono ulteriori procedimenti che vi consentono di eliminare velocemente le macchie di vino rosso da capi e tessuti. Tra di esse troviamo ad esempio il latte caldo. Alcuni preferiscono invece usare del succo di limone, sempre caldo. Per qualunque tessuto può essere inoltre utile l'acqua usata per la cottura dei fagioli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di vino rosso col vino bianco

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie difficili dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere alcuni tipi di macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimediare alle macchie di vino rosso

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come Togliere Le Macchie Di Mascara Dai Tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di sudore dai tessuti acrilici