DonnaModerna

Come togliere le macchie di vino facilmente

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/01/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le macchie di vino rosso, soprattutto se non si interviene tempestivamente, possono essere davvero difficili da togliere e visto che spesso può capitare soprattutto sulla tovaglia che copre la tavola dove mangiate, è opportuno che impariate al meglio come togliere le macchie di vino. Ancor più dei detersivi tradizionali si rivelano dei validi aiuti i vecchi rimedi della nonna, l'importante è intervenire subito, altrimenti potrebbe essere troppo tardi per rimediare in quanto i pigmenti del vino si attaccano definitivamente alla trama dei tessuti.

24

Se la macchia è sul tessuto

Se il vino si è versato su una tovaglia, una sedia o un indumento realizzato con un tessuto piuttosto resistente allora vi suggeriamo di intervenire appena succede, quindi cospargete la macchia con del sale fino, aiutandovi, se lo ritenete opportuno, con un cucchiaio. Poi versate su di esso del succo di limone spremuto, meglio ancora se caldo. Lasciate agire per 10 minuti e quindi procedete al normale lavaggio.

34

Se la macchia è recente

Se la macchia è recente potete anche versarci del vino bianco, aiutandovi anche in questo caso con un cucchiaino, e vedrete che la macchia, quasi immediatamente, si espanderà ed assumerà un colore rosato e non sarà più rosso vivo, quindi potrete procedere al normale lavaggio, a mano o in lavatrice.

Continua la lettura
44

Un aiuto dall'aceto

Se invece il tessuto è delicato dovrete sovrapporre alla macchia un pezzetto di stoffa, magari un tovagliolo intriso di acqua ed aceto. Nel caso della seta anche del limone caldo andrà molto bene. Evitate comunque assolutamente di strofinare. Ad ogni modo è possibile reperire facilmente in commercio degli appositi prodotti pretrattanti, concepiti per capi resistenti e per capi delicati che utilizzerete a seconda dei casi. Solitamente vi si cosparge la macchia con il prodotto ew la si lascia agire prima di procedere al lavaggio solito.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come togliere le macchie di sudore

Economia Domestica

Come togliere le macchie di muffa da un piumone

Economia Domestica

Come rimuovere la macchie di calcare dai bicchieri

Economia Domestica

5 regali per gli amanti del vino

Economia Domestica

Come mettere il copridivano facilmente

Economia Domestica

Economia Domestica

Come togliere la muffa dai capi in pelle e camoscio

Economia Domestica

Come rimuovere le macchie d'inchiostro dai mobili