Come togliere le macchie di te e caffè dal divano

  • 28 06 2022

1/6 – Introduzione

Il divano rappresenta l’elemento di arredamento più usato in casa. Guardare la TV, leggere un libro o accoccolarsi su di esso sono alcune delle tante cose che si possono fare. La piacevolezza di sedere su un morbido sofà veramente non ha prezzo dopo una giornata di lavoro tra stress e routine quotidiana. Ecco che la sera è occasione propizia per lasciarsi andare. Sorseggiare tè e caffè sopratutto durante le serate invernali può però comportare il rischio di versare del liquido sul tessuto del divano. Scopriamo insieme come togliere le macchie di té e caffè dal divano

2/6 – Come togliere le macchie di te e caffè dal divano: consigli utili

Secondo credenza diffusa togliere le macchie di té e caffè dal divano è un’impresa ardua se non impossibile. Per questo, non di rado, si vedono massaie disperate nell’intento di far tornare come nuovo il divano. La bella notizia è che esistono metodi efficaci e naturali che eliminano facilmente ogni sorta di macchia.

3/6 – Usare l’aceto bianco

L’uso dell’aceto bianco o dell’aceto di mele è uno dei rimedi più efficaci per togliere le macchie di caffè e tè dal divano. Basta un cucchiaio di aceto e uno di acqua per tamponare ripetutamente la macchia. L’ideale sarebbe utilizzare uno spruzzino lasciando agire per qualche minuto prima di passare con un panno pulito

4/6 – Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è un efficace smacchiatore non solo per il bucato ma anche per eliminare le macchie dai tessuti. Nel caso venga versato accidentalmente del caffè o del tè sul divano, basta inumidire un angolo della pietra di sapone e usarla come una gomma per cancellare sulla macchia. Non appena il sapone è ben distribuito, lasciare agire per circa 15 minuti prima di passare con un panno umido per togliere i residui.

5/6 – Acqua frizzante

Per quanto possa sembrare insolito, anche l‘acqua frizzante può essere un rimedio per togliere le macchie di caffè e té dal divano. Prima di compiere l’operazione, però assicurarsi che il tessuto sia lavabile. L’anidride carbonica presente nell’acqua fa staccare le particelle di sporco che potranno essere allontanate con una spugna pulita o un panno assorbente.

6/6 – Succo di limone

Il succo di limone è anch’esso un valido alleato in casa contro le macchie. Inumidire la parte e lasciare agire per qualche minuto. Quindi assorbire il liquido con carta assorbente. Se non si è sicuri di poter usare un prodotto acido sul tessuto è opportuno fare una prova in un angolo nascosto.

Riproduzione riservata