Come togliere le macchie di sudore sulla seta

1/5 – Introduzione

D’estate il sudore oltre ad emanare cattivo odore, tende anche ad imbrattare i tessuti specie quelli pregiati come la seta. Inoltre un normale lavaggio non è in grado di risolvere il problema in modo definitivo, per cui è necessario intervenire con prodotti adeguati. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli utili su come togliere le macchie di sudore sulla seta.

2/5 Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Limone
  • Talco
  • Spazzola per abiti
  • Aceto bianco
  • Sapone neutro
  • Spazzolino per denti

3/5 – Utilizzare prodotti naturali

In commercio esistono svariati tipi di prodotti che servono per smacchiare qualsiasi tessuto, ma tuttavia per la seta potrebbero risultare troppo aggressivi trattandosi di un filato con trame sottili e lucide. Per questo motivo conviene optare per sostanze maturali più blande, ma ugualmente efficaci. In particolare vale la pena citare l’aceto, il bicarbonato di sodio ed il limone ovvero tre sostanze che utilizzate in determinati modi, servono a risolvere a monte il problema. Tuttavia va sottolineato che le macchie piuttosto intense conviene ridurle ai minimi termini, eseguendo un lavaggio preliminare con del sapone neutro prima di procedere con i suddetti prodotti.

4/5 – Miscelare bicarbonato ed aceto

Il bicarbonato di sodio è un prodotto ideale per rimuovere le macchie di sudore sulla seta, e si rivela particolarmente funzionale poiché di base è un ottimo mangiaodori. Tra l’altro è in grado di svolgere una leggera azione abrasiva, tale da asportare definitivamente gli aloni senza danneggiare questo pregiato tessuto. Premesso ciò, il bicarbonato si può miscelare a seconda dell’entità della macchia con altre sostanze liquide come ad esempio il limone e l’aceto. Quest’ultimo infatti, è in grado di creare una sorta di pasta che va applicata sulla macchia con uno spazzolino a setole morbide, per poi emulsionarla con i polpastrelli delle dita. Dopo averla lasciata in posa per alcuni minuti, è sufficiente un risciacquo con dell’acqua fredda per ottenere le fibre di nuovo lucide e pulite.

5/5 – Aggiungere del talco

Il succo di limone è anch’esso un altro prodotto a base acida, che può eliminare le macchie di sudore da svariati tipi di tessuti seta compresa. Nello specifico si può utilizzare direttamente, quindi versandolo sulla zona interessata e poi lasciarlo agire per alcuni minuti prima di provvedere ad un risciacquo. Se tuttavia la macchia è abbastanza ampia e soprattutto profonda il tempo necessario è maggiore, ed in tal caso per ottimizzare il risultato, conviene aggiungere anche dell’abbondante talco fin quando non si asciuga del tutto. Dopo circa una mezz’ora è sufficiente usare una spazzola per abiti, e constatare con somma soddisfazione che il capo di seta è di nuovo pulito e splendente, oltre che profumato e sanificato.

Riproduzione riservata