Come togliere le macchie di ruggine dai tessuti

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Spesse volte, per chi lavoro praticamente nella stragrande maggioranza del tempo in una giornata, con il ferro, è facile macchiarsi con la ruggine. Queste macchie, risultano essere sicuramente, senza alcun ombra di dubbio, tra le più ostiche da eliminare dai nostri capi. Per poter avere infatti, qualche minima speranza di poter recuperare il capo, bisogna agire in fretta, ed immediatamente. Difatti, se lasciamo che la ruggine si insedia tra le fibre dei nostri indumenti, è la fine. Ecco perché in questa guida, che come vi accorgerete insieme a noi, sarà principalmente composta da qualche passaggio, vi spiegheremo in maniera molto approfondita, come togliere le macchie di ruggine dai tessuti.

26

Fortunatamente sul mercato sono presenti una quantità enorme di prodotti chimici, che svolgono questa funzione in particolare. Ma fortunatamente esistono anche delle soluzioni, a base naturale. Ma uno dei rimedi più utilizzati in casa consiste nella miscela di un pochino di sale fino o può anche andar bene il bicarbonato di sodio, un po' di succo limone e armarsi di molta pazienza.

36

Bisogna innanzitutto prendere il capo che si è macchiato di ruggine e tendetelo in modo che si possa appoggiare il sale sopra; prendete un bel po' di sale e posatelo sulla macchia in modo da coprirla totalmente, dopodichè bisogna spremere il limone sul sale, lasciando l'indumento asciugarsi al sole per circa due ore e successivamente risciacquare l'indumento con acqua fredda e lavarlo come di consueto; una volta passato il periodo di prova, togliete il sale e osservate la macchia sparita; ora potrete mettere a lavare in lavatrice o meglio ancora a mano il capo che avete finito di smacchiare.

Continua la lettura
46

Un altro strumento utile è l'aceto; anch'esso risulta essere efficace per eliminare le macchie di ruggine. Provando ad applicare direttamente dell'aceto bianco sulla macchia di ruggine, in seguito coprirla anche con uno strato di sale; fare asciugare l'indumento al sole e, quando sarà asciutto, risciacquare per verificare che la macchia è scomparsa. Si potrebbe fare un lavaggio standard dell'indumento per rimuovere del tutto la ruggine.

56

I saponi che dovremmo utilizzare per lavare i piatti sono più efficaci dei detergenti per la biancheria, dato che i suoi principi attivi staccano con maggiore forza le particelle di ruggine dagli indumenti. Per farlo, bisogna solo mettere un cucchiaino di detersivo per stoviglie in una bicchiere d'acqua tiepida, applicare la miscela sulla macchia, lasciare asciugare per cinque minuti e lavare con acqua fredda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare uno qualsiasi dei trattamenti qui menzionati, assicurati che si tratti di una macchia di ruggine per non danneggiare gli indumenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine dai tessuti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie difficili dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere alcuni tipi di macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come Togliere Le Macchie Di Mascara Dai Tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di sudore dai tessuti acrilici