Come togliere le macchie di olio dalle scarpe

1/5 – Introduzione

Lasciar cadere dell’olio su un paio di scarpe nuove può risultare veramente fastidioso, ma con gli strumenti giusti e una rapida azione, è possibile ripulirlo. Non importa con quale tipo di olio abbiate a che fare (dai tipi più leggeri come l’olio d’oliva, ai più pesanti come l’olio per motore) la chiave è quello di utilizzare un’altra sostanza, come ad esempio una miscela a base di bicarbonato di sodio o amido di mais, che sia in grado di assorbire via l’olio dal materiale delle vostre scarpe. Ci vuole tempo e pazienza, ma la maggior parte delle macchie d’olio può essere rimossa. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come togliere le macchie di olio dalle scarpe.

2/5 Occorrente

  • Solvente acrilico
  • Talco
  • Cera neutra
  • Alcool
  • Acqua ossigenata
  • Bicarbonato di sodio
  • Latte
  • Limone
  • Ovatta

3/5 – Togliere le macchie da scarpe di vitello o di pelle

Se le scarpe sono di vitello nero, marrone o beige, conviene prima ripulire la superficie con un panno imbevuto in acqua, dopodichè con un tampone a base di ovatta e solvente acrilico diluito al cinquanta per cento nella stessa, si strofina leggermente sulla macchia con un movimento rotatorio. A questo punto, va applicato del talco e lasciato in posa per una buona mezz’ora, ed infine asportato con una spazzola pulita, e successivamente lucidata con la cera per calzature dello stesso colore. Le scarpe rifinite con pelle di rettile, vanno trattate diversamente, poiché il solvente potrebbe penetrare al di sotto delle squame e sollevarle. In questo caso, il tampone va utilizzato con l’alcool e poi con lo stesso procedimento di talco e spazzola, si provvede alla pulitura e lucidatura.

4/5 – Togliere le macchie dalle scarpe di cuoio

Le scarpe di cuoio, sono quelle che creano più problemi in caso di rimozione di macchie di olio. Tuttavia, un rimedio consiste nel bagnarle con una spugna imbevuta in acqua ossigenata e bicarbonato di sodio, dopodichè quando sono ancora umide, vanno cosparse di talco lasciandolo in posa per una decina di minuti, poi bisogna eliminarlo con un panno di flanella, ed infine lucidarle con cera neutra.

5/5 – Togliere le macchine dalle scarpe da ginnastica

Per ultimo abbiamo lasciato le scarpe di tela, quelle per il tennis o il tempo libero. In questo caso abbiamo un piccolo vantaggio e cioè di lavare la superficie con acqua e sapone, dopodichè strofinarle con un batuffolo di cotone imbevuto in acqua, latte e limone. Il bianco del latte, tende ad assorbire soprattutto l’alone, che in definitiva è il problema più grande che crea la macchia di olio. Il limone invece, è ottimo per sciogliere il calcare e il calcio, quindi preleva in modo non aggressivo le particelle di acqua e latte, e le polverizza rendendo facile l’asportazione con un panno bianco pulito e leggermente umido.

Riproduzione riservata