Come togliere le macchie di nicotina dalle mani

Come togliere le macchie di nicotina dalle mani

Molti fumatori vivono giustamente il disagio delle macchie di nicotina che si depositano sulle unghie e sulle mani.

Molto spesso, le macchie di nicotina sono causate dall’umidità dell’aria che, soprattutto nel periodo invernale, rende la cartina della sigaretta più umida. Ciò provoca il passaggio della nicotina direttamente sulle mani. Ecco come togliere le macchie di nicotina in maniera facile e veloce.

Fumo, dietrofront in Nuova Zelanda: niente più divieto totale

VEDI ANCHE

Fumo, dietrofront in Nuova Zelanda: niente più divieto totale

Occorrente per togliere le macchie di nicotina

  • Bacinella
  • Acqua calda
  • Bicarbonato di sodio
  • Asciugamano
  • Limone
  • Lima di cartone
  • Dentifricio
  • Spazzolino a setole dure
  • Sapone liquido
  • Crema idratante

Immergete le mani in acqua calda

Il primo accorgimento da seguire è quello di mettere le mani a bagno in acqua calda. Il grado di calore dell’acqua, tuttavia, non deve essere eccessivo, per non rischiare inutili scottature. Basterà lasciare le mani a mollo solo per qualche minuto, in modo che la pelle diventi più morbida e che dunque ci si possa intervenire poi con maggiore facilità. Se si desiderasse un effetto ancor più sbiancante, sarà anche possibile versare all’interno della bacinella di acqua calda un paio di cucchiai di bicarbonato, utilissimo anch’esso per eliminare ogni traccia residua di nicotina.

Come eliminare le macchie di nicotina dai denti

VEDI ANCHE

Come eliminare le macchie di nicotina dai denti

Passate il limone sulle mani

Come secondo passo, dopo aver asciugato per bene le mani con un asciugamano pulito, sarà necessario munirsi di un limone tagliato per metà, in modo da poter utilizzare la sua superficie. Occorrerà dunque strofinare energicamente il limone sulle dita, ripetendo questa operazione più volte. Le dita dovranno essere interamente ricoperte dal succo dell’agrume.

Grattate con una lima di cartone per togliere le macchie di nicotina

A questo punto, con le mani ancora umide di limone, sarà necessario munirsi di una lima per unghie, possibilmente di cartone. La lima cartonata, infatti, rispetto a quelle classiche in alluminio o in vetro, vi consentirà di grattare la superficie senza danneggiare troppo la pelle e la zona cuticolare. Potete acquistarla nei negozi di bellezza e di cura delle persona (così come nelle profumerie), ad un costo davvero molto economico. Strofinate la lima sulle macchie, ripetendo questa azione per alcuni minuti. Dopo l’intervento, si noterà immediatamente la scomparsa o la riduzione evidente della quantità di nicotina.

In Slovacchia la prima strada al mondo realizzata con mozziconi di sigaretta

VEDI ANCHE

In Slovacchia la prima strada al mondo realizzata con mozziconi di sigaretta

Applicate la pasta dentifricia

In alternativa all’utilizzo sopra menzionato di bicarbonato di sodio o limone, è anche possibile usare del normale dentifricio. Questo è un altro prodotto, infatti, assai utile per raggiungere lo scopo di eliminare la nicotina. Basterà prendere una piccola quantità di dentifricio e collocarla sulle zone da trattare. Con l’aiuto di uno spazzolino a setole dure, bisognerà poi strofinare per alcuni minuti. Al termine, ricordatevi di risciacquare abbondantemente con acqua rigorosamente calda. Se le macchie di nicotina sulle mani fossero particolarmente ostinate, il consiglio è quello di utilizzare un dentifricio che abbia un’azione sbiancante.

Risciacquate le mani

Dopo aver tolto le odiose macchie, sarà necessario risciacquare le mani, sempre e possibilmente con acqua tiepida e magari aiutandosi con del sapone liquido, meglio se nutriente. Infine, bisognerà applicare una quantità abbondante di crema idratante specifica per le mani, massaggiando delicatamente, soprattutto nei punti attorno ai quali si è agito per togliere le macchie.

Crema mani fai da te: tre ricette

VEDI ANCHE

Crema mani fai da te: tre ricette

Effettuate l’intervento prima di coricarvi

Un consiglio è quello di effettuare questi passaggi prima di andare a letto, in quanto tutti i prodotti consigliati avranno più tempo per agire e riportare il sebo della pelle al suo stato naturale. Inoltre, prima di andare a letto, si eviterà di prendere una nuova sigaretta e magari di macchiarsi nuovamente. Vi ricordiamo che dopo questi piccoli trattamenti, le mani saranno umide e quindi avranno un potere maggiore di catturare la nicotina. Quindi la raccomandazione è quella di non fumare nei minuti immediatamente successivi.

Riproduzione riservata