Come togliere le macchie di nicotina dalle mani

Tramite: O2O 20/03/2019
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Molti fumatori vivono giustamente il disagio delle macchie di nicotina che si depositano sulle unghie e sulle mani. Molto spesso, questo inconveniente, è causato non solo da qualche "sigaretta in più", ma anche dall'umidità dell'aria che soprattutto nel periodi invernale, rende la cartina della sigaretta più umida. Ciò causa il passaggio di questa sostanza direttamente sulle mani. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come togliere in modo efficace le macchie di nicotina dalle mani.

210

Occorrente

  • Bacinella
  • 1 limone
  • Dentifricio ad azione sbiancante
  • Asciugamano
  • Sapone liquido
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • Spazzolino a setole dure
310

Immergete le mani in acqua calda

Il primo accorgimento da seguire è quello di mettere le mani a bagno, in acqua calda. Il grado di calore dell'acqua, tuttavia, non deve essere eccessivo, per non rischiare inutili scottature. Occorrerà dunque lasciare le mani a mollo solo per qualche minuto, in modo che la pelle diventi più morbida e che dunque ci si possa intervenire poi con maggiore facilità. Se si desiderasse un effetto ancor più "sbanicante", sarà anche possibile versare all'interno della bacinella di acqua calda un paio di cucchiai di bicarbonato, utilissimo anch'esso per eliminare ogni traccia residua di nicotina.

410

Passate il limone sulle mani

Come secondo passo, dopo aver asciugato per bene le mani con un asciugamano pulito, sarà necessario munirsi di un limone. Questo dovrà essere tagliato per metà, in modo da poter utilizzare la superficie dell'agrume . Occorrerà dunque strofinare energicamente il limone sulle dita, ripetendo questa operazione più volte. Le dita dovranno essere interamente ricoperte dal succo fuoriuscito dal limone.

Continua la lettura
510

Grattate con una lima di cartone

A questo punto, con le mani ancora umide di limone, sarà necessario munirsi di una lima per unghie, possibilmente di cartone. La lima cartonata, infatti, rispetto a quelle classiche in alluminio o in vetro, vi consentirà di grattare la superficie dell'unghia senza danneggiare troppo la pelle e la zona cuticolare. La lima di cartone può essere acquistata nei negozi di bellezza e di cura delle persona (così come nelle profumerie), ad un costo davvero molto economico. Si dovrà dunque strofinare la lima sulle macchie, ripetendo questa azione per alcuni minuti. Dopo l'intervento, si noterà immediatamente la scomparsa o la riduzione evidente della quantità di nicotina.

610

Applicate la pasta dentifricia

In alternativa all'utilizzo sopra menzionato di bicarbonato di sodio o limone, è anche possibile utilizzare del normale dentifricio. Questo è un altro prodotto, infatti, assai utile per raggiungere lo scopo di eliminare la nicotina. Basterà prendere una piccola quantità di dentifricio di qualsiasi marca e collocarla sulle zone da trattare. Con l'aiuto di uno spazzolino a setole dure, bisognerà poi strofinare per alcuni munuti. Al termine, ricordatevi di risciacquare abbondantemente con acqua rigorosamente calda. Se le macchie di nicotina sulle mani fossero particolarmente ostinate, il consiglio è quello di utilizzare un dentifricio che abbia un'azione sbiancante.

710

Risciacquate le mani

Dopo aver tolto le odiose macchie, si dovrà cercare di far tornare la mano nelle sue condizioni abituali di ordine e pulizia. Per far questo, sarà necessario risciacquare le mani, sempre e possibilmente con acqua tiepida e magari aiutandosi con del sapone liquido, meglio se nutriente. Infine, bisognerà applicare una quantità abbondante di crema idratante specifica per le mani, massaggiando delicatamente, soprattutto nei punti attorno ai quali si è agito per togliere le macchie.

810

Effettuate l'intervento prima di coricarvi

Un consiglio è quello di effettuare questi passaggi prima di andare a letto, in quanto tutti i prodotti consigliati avranno più tempo per agire e riportare il sebo della pelle al suo stato naturale. Inoltre, prima di andare a letto, si eviterà di prendere una nuova sigaretta e magari di macchiarsi nuovamente. Vi ricordiamo che dopo questi piccoli trattamenti, le mani saranno umide e quindi avranno un potere maggiore di catturare la nicotina. Quindi la raccomandazione è quella di non fumare nei minuti immediatamente successivi.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere il nero delle noci dalle mani

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie difficili dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere macchie di penna dagli indumenti

Pulizia della Casa

Come togliere alcuni tipi di macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie dalle pareti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere l'inchiostro dagli indumenti e dalle mani

Pulizia della Casa

Come Togliere Le Macchie Di Mascara Dai Tessuti