Come Togliere Le Macchie Di Mascara Dai Tessuti

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il mascara è uno dei trucchi a cui noi donne non potremo mai rinunciare, in quanto, completa il trucco e ci permette di avere uno sguardo più intenso. C'è un però! A chi non è mai capitato di macchiare la maglietta o la camicetta mentre si trucca? Oppure, il mascara a volte, risulta un pochino difficile da rimuovere e può capitare che ne rimanga qualche residuo sulle ciglia, pur avendole struccate con il latte detergente specifico per occhi. Quindi, macchie su federe o su asciugamani possono essere molto frequenti. Allora che fare? Come facciamo a togliere le macchie di mascara dai tessuti e dai vestiti? In questa guida pratica vedremo alcuni passaggi su come fare a smacchiarli.

27

Occorrente

  • Struccante
  • cotton fioc
  • carta da cucina
  • spazzola da bucato
  • detersivo per bucato a mano
  • detersivo per bucato in lavatrice
  • smacchiatore per tessuti
  • un cucchiaio di bicarbonato
  • succo di un limone
37

Utilizzo del latte detergente

Se è capitato di sporcare una maglia o un altro capo di abbigliamento mentre ci si trucca, non dobbiamo aspettare che la macchia si asciughi! Dobbiamo pulire subito usando il nostro struccante abituale. Versiamo un pochino di latte detergente o struccante su di un cotton fioc o su della carta da cucina, strofiniamo leggermente sulla macchia. Puliamo il cotton fioc sotto all'acqua corrente, strizziamolo e ripetiamo il procedimento. Si può usare questo sistema fino a che la macchia sarà scomparsa. Se è rimasto un po' di alone o una leggera traccia di mascara, bisognerà mettere il capo in ammollo in acqua tiepida con un pochino di detersivo e poi procedere con il lavaggio come di consuetudine.

47

Utilizzo di detersivi per il bucato

Per le macchie più ostinate e quindi dove il mascara si può essere asciugato, tipo quelle della federa del cuscino, o sugli asciugamani, si deve per forza di cose mettere in ammollo la biancheria. Per l'ammollo a mano e per capi resistenti e bianchi, dobbiamo sciogliere circa mezzo misurino o 2 cucchiai di detersivo, se si tratta di una versione più concentrata, in una bacinella con alcuni litri di acqua calda. Dopo alcune ore di ammollo, procediamo con il lavaggio a mano o in lavatrice. Se abbiamo un carico sufficiente, possiamo utilizzare il programma con il prelavaggio con temperature superiori ai 40° ed utilizzare lo specifico detersivo per bucato in lavatrice.

Continua la lettura
57

Utilizzo di additivi pretrattanti

Per quanto riguarda l'utilizzo di smacchiatori pre-trattanti, in commercio ne esistono una vasta gamma tra le quali poter scegliere. Generalmente, sulla confezione si trovano le indicazioni su come utilizzare questi prodotti. Infatti per lo più sono efficaci ed hanno le indicazioni su quali tipi di tessuto si possono utilizzare. Per i tessuti colorati e resistenti, solitamente si può agire come per tutto il bucato lavabile anche ad alte temperature. Versiamo un pochino di prodotto direttamente sulle macchie di mascara, strofiniamo leggermente se il tessuto è delicato, se invece è del tipo più resistente, possiamo aiutarci un una spazzola per bucato. A questo punto, mettiamo direttamente la biancheria in lavatrice per eseguire il ciclo completo di lavaggio con lo specifico detersivo.

67

Utilizzo di rimedi naturali

Anche i rimedi casalinghi e veloci, a volte possono già essere più che sufficienti a pre-trattare la macchia. Può anche capitare di macchiare l'abito trovandoci fuori casa, in questo caso, con una salviettina o un fazzolettino inumiditi con acqua fredda e/o sapone liquido per le mani, tamponiamo subito e strofiniamo delicatamente sulla macchia. In genere se interveniamo subito, asportando la macchia il più possibile, una volta giunti a casa, lavando il capo, saremo quasi sicuri di ottenere un buon risultato. Anche l'utilizzo nella fase di ammollo per i capi più resistenti, di un cucchiaio di bicarbonato ed il succo di un limone spremuto possono essere di aiuto per smacchiare la biancheria dalle macchie di mascara.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere sempre attentamente le indicazioni sui detersivi e sugli smacchiatori
  • Utilizziamo guanti in gomma per proteggerci le mani durante i vari procedimenti di smacchiatura e lavaggio dei capi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere alcuni tipi di macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di sudore dai tessuti acrilici

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di vino rosso dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie del ferro da stiro dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di colla dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di ruggine dai tessuti