Come Togliere Le Macchie Di Evidenziatore Dagli Abiti

1/5 – Introduzione

I bambini a scuola utilizzano tanti tipi di colori: pennarelli, colori a cera, colori a tempera, pastelli ed evidenziatore. Il grembiule solitamente protegge i vestiti, ma i bambini sono imprevedibili e trovano sempre modi diversi per sporcarsi e quindi è compito delle mamme togliere le macchie dagli abiti. Normalmente, si utilizza la lavatrice ma non sempre è totalmente efficace. In questi casi, si possono utilizzare i vecchi metodi, per così dire in quanto sono quasi più efficaci della tecnologia moderna. A tal riguardo, nella presente guida, vi indicherò come togliere le macchie di evidenziatore dagli abiti. Vediamo quindi come procedere.

2/5 Occorrente

  • Alcool etilico
  • foglio di carta assorbente
  • sapone di Marsiglia
  • latte caldo

3/5 – Procurarsi il necessario

Come prima cosa, è necessario sottolineare che l’unica pecca di questo metodo è il tempo, infatti ci vorrà pressapoco un’ora, poiché potreste dover effettuare nuovamente ogni passaggio daccapo, quindi vi consiglio di effettuare sempre qualche tentativo di pulizia con la lavatrice. Inoltre, abbiate pazienza e voglia di smacchiare gli abiti: in questo modo il vostro lavoro verrà senza dubbio ricompensato. Per quanto riguarda gli ingredienti, avrete bisogno di un foglio di carta assorbente, alcool etilico (preferibilmente) e sapone di Marsiglia.

4/5 – Tamponare la macchia con alcol etilico

Iniziate mettendo il foglio di carta assorbente dietro al tessuto nel quale è presente la macchia dell’evidenziatore che volete togliere. Successivamente, dovrete tamponare la macchia con abbondante alcool, preferibilmente etilico, ma può andare bene qualsiasi altro tipo di alcool. Dopo aver fatto ciò, attendete quindici minuti circa per poi ripetere la procedure di tamponamento. Arrivati a questo punto, non vi resta che aspettare un altro quarto d’ora e procedere al lavaggio manuale del vestito, utilizzando il profumato sapone di Marsiglia: in questo modo la macchia dovrebbe essere sparita.

5/5 – Lasciare il capo in ammollo e lavare a mano

Tuttavia, se la macchia persiste, dovrete posizionare nuovamente la carta assorbente e tamponare il tessuto prima con il latte caldo e poi ancora con l’alcool, dopodiché lascerete obbligatoriamente il vestito ammollo in acqua calda per circa un’oretta. Potrete così procedere con il risciacquo del capo e successivamente al lavaggio a mano con il vostro sapone di Marsiglia. Ancora una volta, se il metodo non funzionasse, dovrete necessariamente ripetere l’intera operazione. Una volta rieseguita la procedura la macchia sarà sicuramente scomparsa e quindi non vi resta che ringraziare i vecchi metodi della nonna. Buona fortuna!

Riproduzione riservata