Come togliere le macchie di deodorante

  • 08 10 2021

1/4 – Introduzione

La maggior parte dei deodoranti in commercio nonostante promettano di non macchiare i tessuti, purtroppo sono soliti rilasciare un antiestetico alone di grasso e colore diverso da quello dell’ indumento, molto visibile ed antiestetico, in certi casi addirittura rovina il tessuto logorandolo, questo accade quando un prodotto è di scarsa qualità o comunque non lo si è lasciato asciugare prima di indossare l’ indumento. Esiste comunque qualche rimedio da poter sperimentare per rimuovere questi aloni, prima di esser costretti a gettar via un capo al quale magari siamo affezionati. Vediamo allora come togliere le macchie di deodorante.

2/4 – Prodotti specifici

In commercio è possibile acquistare dei prodotti specifici che promettono di smacchiare i tessuti, ma non è detto che fungano allo scopo, in quanto la riuscita dipende da quanto è compromesso il tessuto e dalla qualità dello smacchiatore acquistato.

3/4 – Prodotti naturali: aceto e alcol

Se volete provare a smacchiare il vostro tessuto con dei prodotti naturali, allora mescolate una parte di aceto con una di alcool, immergetevi all’interno un batuffolo di cotone idrofilo oppure un dischetto per struccarsi e strizzandolo lievemente, andate a tamponare la macchia e la zona circostante, lasciatela poi così per un ora, quindi trascorso questo tempo, procedete con un lavaggio in lavatrice con il ciclo che impostate di solito, se la macchia non è andata via, allora nel cassetto del detersivo, aggiungete anche dell’aceto.

4/4 – Prodotti naturali: limone e sale

Se il capo è abbastanza resistente allora prima del lavaggio potreste procedere a versare sull’alone il succo di un limone e del sale e strofinare energicamente. Se la macchia è fresca allora avrete un margine più ampio di buona riuscita mescolando del detersivo per piatti, ammoniaca e dell’acqua tiepida, poi immergete il capo in questione e lasciatelo a bagno per 12 ore, poi risciacquare sotto il getto dell’acqua corrente. Se invece si tratta di capi delicati, potreste provare a spruzzare un po di sapone di Marsiglia e lasciare che agisca per qualche ora prima di procedere al lavaggio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata