Come togliere le macchie di crema solare dal telo mare

  • 26 06 2022

1/4 – Introduzione

L’esposizione ai raggi solari è sicuramente una delle attività più rilassanti da effettuare durante le giornate estive. Una corretta tintarella richiede l’uso di creme solari, le quali entrano a contatto con i tessuti, soprattutto sul telo mare, provocando macchie insidiose da eliminare, con il conseguente rischio di rovinare irrimediabilmente i capi.

Per scongiurare di compromettere il tessuto, è indispensabile rimuovere velocemente la macchia. In questa guida vedremo i principali metodi per eliminare le macchie di crema solare dal telo mare.

2/4 – Creme solari e telo mare: perché eliminare subito le macchie

Le macchie di crema solare sui tessuti sono difficili da togliere a causa della loro formulazione: si tratta infatti di prodotti oleosi che, una volta entrati in contatto con le fibre penetrano in profondità, tanto da comprometterne sia la struttura, ma anche a livello estetico, la colorazione.

L’importante è agire subito, anche con della semplice acqua se non si hanno a disposizione i prodotti adatti.

3/4 – Rimedi veloci per eliminare le macchie di crema solare dal telo mare

Prima di lavare il telo mare, bisogna eliminare i residui di sabbia e pre-trattarlo per togliere eventuali macchie di creme ed oli solari.

A tale fine, è possibile impiegare diverse tecniche e prodotti di uso comune. Vediamo quali:

– il sapone di Marsiglia: bagnare la macchia con acqua fredda e strofinare del sapone. Per un migliore risultato è possibile anche coprire la zona da trattare con del bicarbonato. Dopo qualche minuto, eseguire il lavaggio in lavatrice;

percarbonato di sodio: occorre in questo caso diluire due cucchiai in un contenitore d’acqua in cui immergere il telo, oppure applicare la soluzione direttamente sulla macchia per sciogliere lo sporco. Poi procedere con il classico lavaggio;

detersivo per il bucato: assicurarsi che la formulazione del prodotto sia adatta a eliminare le macchie d’olio e in generale sgrassare senza rovinare i tessuti. In questo caso, applicare il detersivo direttamente sulla macchia da rimuovere e strofinare, prima di effettuare il lavaggio vero e proprio del telo.

4/4 – Alcuni prodotti di uso quotidiano per eliminare macchie di crema solare dl telo mare

Altre modalità più immediate per eliminare le macchie sono:

– spremere del succo di limone direttamente sulla macchia inumidita, poiché questo ha infatti delle note proprietà sgrassanti e sbiancanti dei tessuti;

– spruzzare dello spray multiuso e lasciarlo agire per qualche minuto;

– l’amido di mais applicato sulla macchia asciutta; dopo circa 5 minuti strofinare e procedere con il lavaggio in lavatrice.

Riproduzione riservata