Come togliere le macchie di crema solare dai tessuti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non c'è niente di meglio che stare all'aria aperta in una calda giornata di sole, il quale aumenta i depositi di vitamina D e rende la pelle più bella. Talvolta, per accentuare il processo di abbronzatura vengono utilizzate le creme solari, che però possono rappresentare un problema se finiscono accidentalmente sui nostri vestiti in quanto contengono sostanze oleose. Tuttavia, la rimozione di queste macchie è più facile di quanto si possa pensare, ma il metodo può variare a seconda del tipo di tessuto. Vediamo allora come togliere le macchie di crema solare dai tessuti.

26

Occorrente

  • Detersivo per bucato
  • Smacchiatore spray
  • Succo di limone
  • Agente sbiancante chimico
36

Usare il detersivo per bucato

Il segreto per rimuovere efficacemente le macchie di crema solare dai vestiti è utilizzare un detersivo per bucato progettato per le macchie di olio e grasso. Molte creme solari contengono oli per idratare la pelle e sostituire i grassi persi durante l'esposizione al sole. Optiamo per un detersivo biologico che offra un'azione sgrassante, ma senza danneggiare le fibre dei tessuti. Un rapido pre-trattamento aiuterà a rompere gli enzimi oleosi, rendendo molto più facile il lavaggio in lavatrice. Ricordiamoci di controllare sempre le etichette prima di trattare le macchie e laviamo i tessuti ad una temperatura non troppo calda, altrimenti rischieremo di far penetrare ancora di più le macchie oleose nel tessuto.

46

Usare lo smacchiatore spray

Le macchie di crema solare sui vestiti bianchi spesso sembrano peggio di quello che sono realmente, quindi non c'è motivo di preoccuparsi. Gli oli possono essere trattati usando uno smacchiatore spray, ma dovremo prestare attenzione agli aloni gialli lasciati dalla crema solare. Il modo migliore per trattare questi aloni sui tessuti bianchi consiste nel lasciare i vestiti ad asciugare al sole, il quale è ottimo per sbiancare naturalmente gli indumenti bianchi macchiati; inoltre, è molto sicuro e delicato.
In alternativa, possiamo usare anche il succo di limone, che può intensificare i risultati di sbiancamento del sole. Spruzziamo un po' di succo di limone sulla macchia gialla prima di farla asciugare al sole.

Continua la lettura
56

Usare un agente sbiancante chimico

Se le macchie dovessero risultare molto difficili e i metodi precedentemente descritti non dovessero produrre risultati soddisfacenti, possiamo utilizzare un agente sbiancante chimico che viene solitamente diluito con acqua prima di essere applicato sui tessuti. In questo caso, però, è molto importante leggere sempre l'etichetta, mantenere l'area ben ventilata ed assicurarsi che non ci siano bambini e animali domestici nelle vicinanze.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare solo prodotti biologici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere alcuni tipi di macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come Togliere Le Macchie Di Mascara Dai Tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di colla dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di sudore dai tessuti acrilici

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di vino rosso dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie del ferro da stiro dai tessuti