Come togliere le macchie di cera dai mobili

Tramite: O2O 17/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sin dall'antichità, le candele venivano adoperate per illuminare gli ambienti domestici. Con il trascorrere degli anni il loro impiego è divenuto sempre più superfluo, tanto che hanno assunto una funzione più ornamentale che utilitaria. Le candele sono diventate abbastanza popolari in ogni casa, in quanto formano un'atmosfera rilassante ed accogliente grazie al loro profumo molto delicato. Anche se l'avvento dell'energia elettrica ha trasformato questi oggetti in semplici ornamenti, la maggioranza delle persone ha candele di varie tipologie (colorate e bianche dalle forme stravaganti). Spesso accade che una candela lasciata accesa per molto tempo regali antiestetici residui di cera sopra un mobile di legno. Nel presente articolo, vi spiegherò come togliere delicatamente le macchie di cera. Non dovrete utilizzare alcun metodo aggressivo che potrebbe rovinare i vostri mobili di legno.

26

Occorrente

  • Cucchiaio di legno o carta bancomat
  • Carta assorbente da cucina
  • Pentolino
  • Acqua
  • Fornello
  • Prodotti da spolvero
  • Cera per mobili (opzionale)
  • Phon
  • Foglio di giornale
  • Ferro da stiro
36

Rimuovere la parte grossolana della cera

Innanzitutto, dovete togliere il grosso con l'aiuto di un oggetto non particolarmente affilato, in modo da evitare di graffiare la superficie del mobile di legno interessato. Potreste adoperare in modo delicato un cucchiaio di legno o una carta bancomat, allo scopo di raschiare via la parte più grossolana della cera. Vi sconsiglio di avvalervi di spugnette abrasive o strumenti in acciaio, poiché hanno un'azione troppo forte. Iniziate il lavoro di rimozione riscaldando dell'acqua in un pentolino, finché non diventerà tiepida. Dopodichè prendete un foglio di carta assorbente da cucina e posizionatelo sopra la macchia di cera.

46

Utilizzare acqua tiepida e foglio di carta assorbente

A questo punto mettete il pentolino con l'acqua tiepida al suo interno sopra il foglio di carta assorbente. Lasciatelo agire per alcuni minuti, in funzione della quantità di cera rimasta sul mobile di legno. Una volta rimosso il pentolino e il foglio di carta assorbente, la cera si scioglierà totalmente e verrà assorbita soprattutto dalla carta assorbente. Se necessario, potete ripetere tale procedura finché non raggiungerete il risultato voluto. Avete l'opportunità di lucidare il mobile di legno con i normali prodotti da spolvero. Fornite eventualmente una leggera passata di cera per mobili.

Continua la lettura
56

Utilizzare un foglio di giornale e un ferro da stiro

Un altro metodo efficace per togliere i residui delle candele prevede di raschiare la parte di cera eccedente. In seguito, dovete riscaldare quello che ne resta con il phon e strofinarlo contestualmente con della carta. Potete mettere un foglio di giornale sulla macchia, passandoci sopra il ferro da stiro caldo fino a quando la cera non verrà assorbita dalla carta. Esistono dunque varie tecniche per togliere i residui di cera da un mobile di legno, ognuno efficace a modo suo. Scegliere la più adeguata ed efficace dipende anche dal genere di superficie su cui agire. Nell'eseguire questo lavoro, prestate attenzione a non rovinare ulteriormente il mobile di legno per colpa del calore sviluppato dal phon o dal pentolino tiepido (specie in presenza dell'impiallacciatura).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Passate il cucchiaio di legno o la carta bancomat sul mobile di legno in modo delicato, altrimenti si graffierebbe la superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di cera delle candele

Pulizia della Casa

Come togliere la cera colata sulla stoffa senza lasciare macchie

Pulizia della Casa

Come passare la cera sui mobili

Pulizia della Casa

Come togliere la cera dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di cera

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di cera su un pavimento laminato

Pulizia della Casa

Come togliere la cera dal pavimento

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai mobili in legno