Come Togliere le macchie di Catrame dalla pelle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Spesso, prendere il sole al mare, anche se sul telo, ha degli aspetti negativi, come le macchie di catrame che ci ritroviamo addosso appena alzati e che, se non trattate in tempo, portano a macchie quasi irreversibili oltre che sull'asciugamano, anche sui costumi che indossiamo. Senza dubbio, dei buoni metodi per togliere il catrame sono l'olio d'oliva o la pietra pomice (mai utilizzare solventi per rimuovere il catrame dalla pelle, sono molto dannosi e irritanti!). Comunque per ulteriori informazioni su come togliere le macchie di catrame dalla pelle, basterà seguire gli utili suggerimenti della guida che segue.

26

Occorrente

  • olio di oliva
  • batuffolo di cotone
  • pietra pomice
36

È consigliabile tempestivamente, non appena individuata la macchia, di procedere alla rimozione con un batuffolo di cotone impregnato di olio d'oliva, stando attenti a non macchiare i capi e a non estendere la macchia (si consiglia un movimento circolare delicato, senza strofinare con troppa forza). La macchia non è ancora andata via? Provate con una pietra pomice, sempre con movimenti molto leggeri per non irritare la pelle). La pietra pomice può anche essere bagnata con un po' d'olio, dipende dalla zona da trattare.

46

Subito dopo, lavare la parte ormai smacchiata con acqua tiepida, per non lasciare residui sulla pelle e alleviare il fastidio del trattamento appena subito. Dopo, trattare la zona con una crema idratante o lenitiva adatta (in commercio ne esistono molte, anche economiche). Per ripulire invece i capi dal fastidioso catrame, il solvente è consigliato per le piccole macchie, mentre per le più estese occorrerà un trattamento più complesso (magari con il burro o con la glicerina). Un consiglio, è quello di prestare sempre molta attenzione a dove si decide di stendersi per prendere la tintarella, perché il catrame non è sempre visibile, anzi spesso è occultato sotto un piccolo strato di sabbia, e viene riportato in superficie non appena questa viene smossa.

Continua la lettura
56

Queste macchie di catrame sono solo una spiacevole conseguenza dell'inquinamento prodotto dall'uomo, quindi non diamo la colpa al mare per ciò che ci tocca pulire, in quanto noi siamo i diretti responsabili. Le piccole macchie sui vestiti o sulla pelle non sono niente se pensiamo ai pesci o ai volatili che ogni giorno muoiono perché vengono a contatto con il catrame, mentre cercano di sopravvivere. Su qualunque emittente si possono vedere gli effetti devastanti dell'inquinamento sulla natura e, anche se si fanno delle campagne affinché si prendano dovuti provvedimenti, la situazione non accenna a cambiare.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come trattare le macchie di catrame e di olio di macchina

Pulizia della Casa

Come trattare e riporre gli oggetti usati in vacanza

Esterni

Come eliminare le erbacce dalla ghiaia

Ristrutturazione

Come isolare e impermeabilizzare un terrazzo

Pulizia della Casa

Come lavare gli asciugamani da mare

Ristrutturazione

Come costruire un tetto su una veranda

Pulizia della Casa

Eliminare da vestiti e tovaglie le macchie più ostinate

Ristrutturazione

Come isolare termicamente una parete in cartongesso