Come togliere le macchie di acqua piovana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A chi non è mai capitato di essere fuori casa senza ombrello ed essere sorpresi da un temporale? Ne potrebbe derivare una brutta influenza ma non solo; l'acqua piovana infatti, anche in base al livello di inquinamento presente nell'aria, potrebbe lasciare sui vestiti delle macchie antiestetiche. Non sempre succede perché spesso queste gocce tendono ad asciugare senza lasciare traccia, ma come intervenire nel caso? Rimuoverle non è un'operazione complessa. Di seguito vediamo come togliere le macchie di acqua piovana dai vestiti.

26

Occorrente

  • Panno umido
  • Telo bianco
  • Ferro da stiro
  • Detergente delicato
  • Acqua
36

Vediamo come rimuovere le macchie di acqua piovana utilizzando un ferro da stiro. Procuratevi un telo bianco pulito e stendetela sull'asse da stiro e rivoltateci sopra l'indumento che intendete smacchiare. Il ferro da stiro dovrà essere passato sulla parte interna del tessuto che, in corrispondenza della macchia, dovrà essere inumidito tramite un panno umido. Una volta inumidito, accendete il ferro da stiro assicurandovi di impostarlo in base al tessuto che dovrete smacchiare e passatelo in corrispondenza della macchia fino all'evaporazione completa dell'acqua. Ripetete questa operazione più volte fino a eliminare completamente la macchia di acqua piovana.

46

Nel caso in cui il tessuto da smacchiare sia uno scamosciato, il procedimento è completamente diverso. Vediamolo di seguito.
Dopo aver preso dell'acqua sull'indumento, procuratevi una lima per unghie e passatela delicatamente sulle macchie di acqua piovana presenti sul tessuto di pelle scamosciata. Proseguite nell'operazione sempre prestando attenzione a non strofinare troppo forte rovinando il tessuto fino a che la macchia non sparisce. Infine posizionate il tessuto in un luogo asciutto. Se dovessero restare aloni ad anello, rivoltate il tessuto e provate a strofinare con il dorso di un cucchiaio fino all'eliminazione completa.

Continua la lettura
56

Nel caso in cui le macchie di acqua fossero presenti su un indumento di seta dovrete lavare il capo in acqua tiepida utilizzando un detergente per tessuti delicati, preferendo il lavaggio a mano. Agitatelo il meno possibile, senza strofinare, strizzare o tirare il tessuto: tenetelo, anzi, il più sciolto e libero possibile in un grande volume d'acqua, ad esempio quello di una vasca da bagno. Dopo aver sciacquato il vestito, appendetelo ad asciugare in un appendiabiti in plastica con spalline imbottite. Stirate il capo d'abbigliamento dalla parte interna, tenendo un panno morbido sotto la veste. Le macchie spariranno senza lasciare traccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smaltire l’acqua piovana dal terrazzo

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie difficili dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie dalle pareti

Pulizia della Casa

Come togliere macchie di penna dagli indumenti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di colla dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di catrame

Pulizia della Casa

Come Togliere le macchie di Catrame dalla pelle