Come togliere le macchie di acqua dal box doccia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il mix di calcare, minerali e sostanze alcaline contenuti nell'acqua contribuiscono a far sì che l'innocuo getto rigenerante si trasformi in una minaccia per la pulizia della nostra doccia.
Le sostanze contenute nell'acqua possono lasciare incrostazioni difficili da rimuovere, presenti non solo nei tubi ma anche sui rubinetti e sulle pareti del nostro box doccia. Queste incrostazioni fastidiose che compromettono il nostro lavoro di pulizia non sono impossibili da rimuovere, anzi, si possono eliminare definitivamente e con le giuste tecniche, abbinate a prodotti mirati, si può ridurre anche il tempo dedicato alla pulizia. Vediamo allora nella seguente guida come togliere le macchie di acqua dal box doccia.

28

Occorrente

  • aceto bianco
  • limone
  • bicarbonato
  • panno in microfibra (o che non lasci residui di tessuto)
  • spugnetta abrasiva
  • miscelatore spray
  • bacinella
38

Puliamo la doccia con la giusta tecnica

Sicuramente pulire la doccia non è agevole: le pareti talvolta scorrevoli, la base rialzata su cui poggia e lo spazio ristretto non aiutato questa necessaria e fondamentale opera di igiene.
Se poi aggiungiamo le fastidiose macchie calcaree, il compito si fa ancora più duro!
Un metodo di pulizia che ci permette di andare a fondo contro lo sporco è... Entrare in doccia!
Partiamo dalla parete su cui trovano base i rubinetti e il sifone: agiamo con olio di gomito e poi passiamo alle pareti scorrevoli chiudendoci letteralmente dentro!
Una volta pulite tutte la parti verticali, possiamo procedere con il piatto doccia e, questa volta, ricordatevi di uscire!

48

Scegliamo il rimedio migliore

In commercio ci sono moltissimi detergenti per la pulizia dei sanitari: dalle paste agli spray, dalle "gomme magiche" ai panni imbevuti, avrete un'ampia scelta se vorrete affidarvi alla chimica.
Se volete però una soluzione green e molto economica, potete utilizzare un ottimo ingrediente naturale, adatto anche come detergente per la pulizia della casa: l'aceto bianco.
Facile da reperire, l'aceto permette di detergere qualsiasi superficie senza rovinarla esercitando anche una notevole efficacia anticalcare. Per una profumazione gradevole, aggiungete del limone: la combinazione aceto bianco con limone non solo sarà piacevole all'olfatto ma contribuirà a sciogliere quei depositi minerali responsabili delle tante odiate macchie.

Continua la lettura
58

La ricetta aceto bianco - limone

Miscelate l'aceto bianco con il limone e versatelo in una bottiglia con dispositivo spray. Immergetela nell'acqua calda per far riscaldare il contenuto: il detergente diventerà più efficace se utilizzato caldo.
Spruzzate il vostro composto naturale sulle pareti del box doccia e sui rubinetti lasciandolo agire per qualche minuto. Dopo che il detergente avrà avuto il tempo di agire, pulite il tutto con un panno asciutto che non lasci residui.

68

Valutiamo altri rimedi naturali

Se in casa non avete limone e aceto ci sono altri validi rimedi, sempre naturali, da utilizzare per le famigerate macchie lasciate dall'acqua!
Potreste semplicemente usare acqua e sale, miscelate, e con un panno pulito pulire, con movimenti circolari, la parete interessata.
Oppure miscelare aceto e bicarbonato, applicarli sul box doccia con una spugnetta abrasiva, lasciare agire qualche minuto e rimuovere tutto, anche lo sporco e le macchie di acqua!

78

Preveniamo le macchie e risparmiamo tempo

Al di là degli infallibili metodi di pulizia che possiamo trovare in commercio o tra gli appunti della nonna, c'è una delle pratiche più efficaci da tenere in considerazione: la prevenzione!
Come fare a prevenire le macchie d'acqua dei nostri box doccia?
È sufficiente, per esempio, applicare un paio di volte l'anno una cera protettiva sulle pareti scorrevoli della doccia: questo può aiutarci a prevenire aloni e macchie, agevolando senza dubbio la pulizia e facendoci risparmiare tempo prezioso!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dal box doccia

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del box doccia

Pulizia della Casa

Come eliminare i depositi di calcio dal box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il calcare del box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire ed evitare la muffa nel box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del box doccia

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dal vetro della doccia

Pulizia della Casa

Come rinnovare un box doccia