Come togliere le macchie del ferro da stiro dai tessuti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Spesso dopo aver lavato alcuni capi, è necessario ricorrere a una stiratura che li renda lisci e che tolga ogni taccia di piega dai vestiti. Durante la stiratura però, è facile distrarsi e quando si ha in mano un ferro da stiro, una certa quantità di attenzione è necessaria per evitare brutte bruciature sui capi d'abbigliamento. Le macchie di bruciatura da ferro da stiro non possono essere rimosse mediante un semplice lavaggio a pressione; questi tipi di macchie devono essere sciolte per sparire completamente. Ci sono diversi prodotti che promettono di rimuovere tali macchie, ma in realtà sono pochissimi quelli che funzionano realmente. Queste ustioni possono rovinare definitivamente qualsiasi tipo di tessuto, ma se si conoscono le informazioni giuste, gli indumenti bruciati possono essere recuperati. Ecco dunque alcuni metodi su come togliere le macchie del ferro da stiro dai tessuti.

25

Strofinare con delicatezza

La prima cosa da fare, è immergere una spugna morbida in acqua calda e sapone e strofinare delicatamente sulla parte macchiata per una trentina di secondi circa. Questo procedimento, rimuoverà le macchie in superficie, preparandole per una seconda pulizia ancora più profonda. A questo punto, dovrete lasciare asciugare completamente il tessuto e strofinare molto delicatamente con un panno pulito imbevuto nell'aceto bianco. Adesso, asciugate l'area con un panno asciutto e pulito, ripetete l'operazione fino alla sparizione della macchia e di seguito spremete del succo di limone su tutta la bruciatura e lasciatela asciugare al sole.

35

Immergere in acqua

Un secondo procedimento, consiste nell'immergere l'indumento macchiato in acqua molto fredda e lasciarlo riposare per almeno 24 ore. Trascorse le ore necessarie, dovrete bagnare un panno bianco pulito con un pochino di perossido di idrogeno e metterlo direttamente sulla superficie della bruciatura. Dovrete poi applicare del detersivo liquido sull'area bruciata strofinare sempre delicatamente e lavare l'indumento immediatamente in acqua calda.

Continua la lettura
45

Usare il limone

Per il terzo e ultimo metodo per far sparire le macchie del ferro da stiro dai tessuti, dovrete bagnare un tovagliolo di carta bianco in un po' succo di limone e versare un sottile strato di sale fino su di esso. Spremete il limone salato, facendo cadere il succo intriso sul tovagliolo di carta e tamponate la zona di tessuto interessata. Tenete il tovagliolo sulla superficie per circa due minuti. L'acido citrico del succo di limone penetrerà nelle fibre del tessuto, sollevando la macchia; mentre il sale contribuirà a rompere le particelle di ossido che la compongono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere la lacca per capelli dal ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie difficili dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di colla dai tessuti

Pulizia della Casa

Come fare se il ferro da stiro lascia le macchie gialle

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere alcuni tipi di macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di sudore dai tessuti acrilici

Pulizia della Casa