Come togliere le macchie dal marmo del bagno

  • 28 06 2022

1/6 – Introduzione

Se siete convinti di aver macchiato il marmo del bagno in modo irrimediabile, prendetevi un po’ di tempo per sperimentare alcuni metodi casalinghi facili ed economici per portare il marmo al vecchio splendore.
Esistono alcuni rimedi naturali che riescono efficacemente a cancellare macchie e ingiallimento dalla vostre superfici.

Il marmo è un elemento spesso presente nei bagni. Lo rende elegante, armonioso e dona una sensazione di pulito e igiene. Fino a che per colpa di calcare, saponi o semplice usura non si macchia.
Sapere come togliere immediatamente le varie chiazze e imbrattature è fondamentale.

2/6 – Acqua Ossigenata

Per togliere vecchie macchie ingiallite o lo sporco lasciato dal trucco, imbevete un panno morbido di acqua ossigenata 12 volumi. Strofinate delicatamente sulla macchia e se necessario lasciare agire per una decina di minuti, lasciando il panno bagnato sulla macchia. Infine lavare con acqua tiepida.

3/6 – Bicarbonato e Marsiglia

Create una pasta, simile al dentifricio, mischiando 3 cucchiaini di bicarbonato con 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia (liquido o a scaglie). Diluite con qualche goccia di acqua per sciogliere il tutto.
Distribuite su un panno asciutto la pasta ottenuta e poi strofinate la macchia. La polvere di bicarbonato eliminerà con delicatezza le macchie più profonde.

4/6 – Olio di lino cotto.

Questo olio si trova molto tranquillamente e facilmente in ferramenta . Non è abrasivo, ma se spalmato accuratamente con del cotone sul marmo macchiato, aiuta a rimuovere completamente tutte le macchie e lo sporco dal marmo.

5/6 – Bicarbonato e amido di mais.

Unite queste due polveri in parti uguali, e poi versate qualche goccia di acqua per amalgamarle tra loro. Il composto che otterrete può essere usato nel caso in cui il marmo sia sporco di olio. Lasciate agire la pasta ottenuta per 30 minuti sulla macchia, poi rimuovete il tutto usando una pezzuola umida.

6/6 – Attenzione a queste sostanze

In fine qualche trucco per evitare che sostanze insospettabili macchino o corrodano il vostro marmo.
Ad esempio, è bene evitare che gli agrumi (tra cui limoni e arance) entrino in contatto col marmo. I loro acidi possono creare antiestetiche macchie giallastre. Lo stesso vale per i pomodori, l’aceto e l’insospettabile yogurt. Il makeup, soprattutto liquido, può penetrare nel marmo, quindi occorre pulire immediatamente la macchia prima che i pigmenti segnino irrimediabilmente la superficie di marmo del bagno. Considerate queste sostanze nemiche del marmo, quindi evitate di metterle in contatto con questa bella pietra.

Riproduzione riservata