Come togliere le macchie dal cachemire

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete un capo di abbigliamento rifinito con un tessuto pregiato come il cachemire e che si presenta con vistose ed antiestetiche macchie, potete rimediare intervenendo con alcuni prodotti naturali che si rivelano davvero molto efficaci. A tale proposito, ecco una guida su come togliere le macchie dal cachemire.

25

Occorrente

  • Alcool denaturato o etilico, aceto, sapone, ferro da stiro e carta assorbente, eventuali prodotti appositi.
35

Provare il prodotto su di una cucitura

Un importante avvertimento è di non fare mai uso di acqua calda e di candeggina sul cachemire, ma in ogni caso, ricordate che il prodotto da utilizzare, va prima provato in un punto piccolo e nascosto, come ad esempio una cucitura o una parte non in evidenza all'interno dell'indumento. Questo accorgimento vi servirà per verificare che l'eventuale trattamento non scolorisca le fibre, provocando magari ulteriori danni.

45

Tamponare le macchie con acqua tiepida

Se si tratta di macchie di vino, dovete subito tamponarle con acqua tiepida ed alcool denaturato, mentre le tracce di caffè possono invece essere tolte ricoprendole con qualche cucchiaio di aceto bianco, e strofinando con estrema delicatezza. Le chiazze di sangue sono forse le più difficili da rimuovere. In tal caso, agite velocemente passandovi sopra un panno bagnato, e togliendo subito la macchia. Le striature lasciate dal fondotinta, fard, rossetto e matita si tolgono invece piuttosto facilmente con una miscela a base di acqua e sapone, e con l'aggiunta di alcool. Ovviamente, dopo aver utilizzato questi accorgimenti, è necessario risciacquare abbondantemente il capo con acqua a temperatura ambiente, evitando l'uso di ammorbidenti quando si tratta di cachemire puro perché contiene lanolina che lo impermeabilizza, e lo rende sempre morbidissimo ad ogni lavaggio.

Continua la lettura
55

Usare il ferro da stiro

Fate sempre moltissima attenzione alle macchie di cera, perché non vanno lavate o trattate con particolari prodotti ma, piuttosto lasciate essiccare completamente; infatti, si corre il rischio di peggiorare la situazione specie se tentate di grattarle con un oggetto appuntito. Fatta questa premessa quando saranno ben asciutte, copritele con un doppio strato di carta assorbente o di giornale, ed appoggiatevi sopra il ferro da stiro caldo. In tal modo, il calore scioglie la cera che poi si attacca sul foglio di carta. Infine va ricordato che per gli schizzi di olio e grasso, è consigliabile utilizzare in alternativa agli appositi prodotti presenti in commercio, del succo di limone da applicare sulla macchia e poi cospargere la zona con del talco, ed infine asportarlo con una spazzola pulita specifica per gli abiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smacchiare il cachemire

Pulizia della Casa

Bruciatura: come eliminare la macchia

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di gelato dal divano in tessuto

Pulizia della Casa

Come rimediare a un maglione infeltrito

Arredamento

5 idee per il tuo arredamento in stile preppy

Pulizia della Casa

Come eliminare i pelucchi

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di ceretta dai vestiti