Come togliere le macchie dai vestiti con metodi naturali

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il lavaggio del bucato dovrebbe essere sempre preceduto da una fase di controllo dei singoli capi, al fine di ricercare eventuali macchie particolari. Ci sono, infatti, alcune macchie davvero tenaci, che ci sembrano impossibili da eliminare come, ad esempio, quelle di candeggina, magari relative ad un lavaggio precedente. Occorre sapere però, che anche per queste esistono dei rimedi naturali ed efficaci, così da riparare errori del nostro bucato senza spendere una fortuna e senza usare additivi chimici.
Vediamo dunque, con questa guida, come togliere le macchie dai vestiti con metodi naturali.

26

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua ossigenata
  • Aceto
  • Succo di limone
  • Sale
  • Borotalco
36

Bisogna innanzitutto sapere che non sempre è possibile togliere le macchie dai vestiti con metodi naturali. Quando la candeggina, ad esempio, va a contatto con alcuni vestiti questi potrebbero essere rovinati a vita. Prima, però è possibile fare alcuni tentativi sciacquando subito in acqua fredda la macchia (se fresca) così la neutralizzare gli acidi. Bisognerà poi tamponarlo con acqua e bicarbonato di sodio prima di sciacquarlo e procedere ad un normale e regolare lavaggio. In caso questo metodo non dovesse portare ad una soluzione il capo risulterà danneggiato in maniera irreparabile per sempre.

46

Quando i colletti e polsini delle camicie presentano aloni scuri difficili da eliminare questi sono tipici effetti dell'umidità. Questi tessuti, infatti, tendono a scurirsi se conservati in ambienti umidi e non ben areati. Per togliere questo tipo di macchie con metodi naturali è possibile provare a strofinare la parte interessata con un panno imbevuto di una soluzione composta da acqua ossigenata ed aceto. Questo tipo di soluzione è particolarmente indicata per i capi bianchi di lana e seta, e delicati in genere.

Continua la lettura
56

Può poi succedere di scoprire macchie di muffa sui vestiti. Per togliere le macchie di muffa con metodi naturali bisogna innanzitutto scuotere il capo in modo energico e, in seguito, immergerlo in una bacinella con dell'acqua fredda. Per le macchie di muffa più difficili è possibile applicare un po' di succo di limone e sale e lasciar poi asciugare al sole.
Tra le macchie più temute ritroviamo invece quelle di pomodoro, fresco o sotto-forma di sugo. Per togliere questo tipo di macchia, che può lasciare degli aloni rosei, è consigliabile lavarla subito in acqua molto fredda e ricoprirla con del borotalco. Bisogna poi provvedere ad un risciacquo con dell'acqua tiepida e lasciarla asciugare. Infine il capo va spazzolato con cura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di sugo dai vestiti

Pulizia della Casa

Consigli per togliere le macchie di muffa dai vestiti

Pulizia della Casa

Come togliere macchie di vino rosso con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per eliminare le macchie di erba dai vestiti

Pulizia della Casa

Come togliere lo stucco dalle piastrelle con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come togliere il fango dai vestiti

Pulizia della Casa

Come levare le macchie di sudore dai vestiti

Pulizia della Casa

Come Togliere Le Macchie Di Evidenziatore Dagli Abiti