Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tenere puliti tessuti e rivestimenti in pelle non sempre è facile quando ci sono macchie difficili da togliere; riuscire allo stesso tempo a mantenerli morbidi sembra quasi impossibile. La pelle infatti è un tessuto molto delicato e per pulirla è indispensabile avere dei piccoli accorgimenti, che ti aiuteranno a non rovinarla. Ti aspetteresti di dover ricorrere a tanti detersivi e detergenti diversi e specifici per ogni esigenza, in realtà bastano oggetti di uso quotidiano.
Vediamo dunque, con questa guida, come togliere le macchie dai tessuti e dai rivestimenti in pelle.

27

Occorrente

  • Un panno in microfibra asciutto o, in alternativa, un foglio di carta assorbente
  • Borotalco
  • Mezza tazza di olio d'oliva
  • Rosmarino
  • Un quarto di tazza di aceto
  • Un bicchiere di acqua distillata
  • Un cucchiaio di sale fino da cucina
  • Un cucchiaino di farina
  • Un cucchiaino di bicarbonato di sodio
37

Uno dei grandi svantaggi dei capi in pelle è che questo tessuto tende ad assorbire in maniera molto rapida le macchie. Per questo motivo, è molto importante sapere come togliere le macchie dai tessuti e dai rivestimenti in pelle. Per farlo, come prima cosa, munisciti di un panno in microfibra asciutto o, in alternativa, di un foglio di carta assorbente e tampona delicatamente la zona macchiata; dopodiché versa del borotalco sull'alone e lascialo agire per una notte. Trascorso il tempo necessario, potrai rimuovere il borotalco con un panno e la macchia non ci sarà più.

47

Un'altra tecnica efficace per rimuovere le macchie dai tessuti in pelle, si basa sull'utilizzo di una miscela di acqua distillata e sapone per piatti. Prima di procedere tampona il capo con un panno o un foglio di carta assorbente; quindi immergi il panno nell'acqua e sapone, strizzalo bene e strofina delicatamente sulla macchia. Dopodiché asciuga l'acqua in eccesso. È molto probabile che la macchia non svanisca immediatamente, per cui sarà necessario ripetere l'operazione più volte a distanza di qualche minuto.

Continua la lettura
57

Per le macchie sui rivestimenti in pelle, esiste invece un metodo che oltre a pulire nutre la pelle stessa: mescola mezza tazza di olio d'oliva con altrettanto infuso di rosmarino e un quarto di tazza di aceto. Spruzza il preparato direttamente sulla pelle già spolverata e poi passa un panno morbido fino all'assorbimento del liquido.

67

Un altro trattamento del tutto casalingo consiste invece è composto da un bicchiere di acqua distillata, un cucchiaio di sale fino da cucina, un cucchiaino di farina e un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Dopo aver tamponato la zona interessata con un panno in microfibra, distribuisci la miscela in maniera uniforme, sulla macchia. Strofina in maniera molto delicata e infine rimuovi l'impasto. È consigliabile sperimentare questi metodi su una parte più nascosta del capo, così da non rischiare di danneggiarlo irreparabilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti

Pulizia della Casa

Come Togliere Le Macchie Di Mascara Dai Tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere alcuni tipi di macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come levare le macchie dai tessuti di pelle scamosciata

Pulizia della Casa

Come Togliere le macchie di Catrame dalla pelle

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di sudore dai tessuti acrilici

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di vino rosso dai tessuti