Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Tenere puliti tessuti e rivestimenti in pelle non sempre è facile quando ci sono macchie difficili da togliere; riuscire allo stesso tempo a mantenerli morbidi sembra quasi impossibile. La pelle infatti è un tessuto molto delicato e per pulirla è indispensabile avere dei piccoli accorgimenti, che ti aiuteranno a non rovinarla. Ti aspetteresti di dover ricorrere a tanti detersivi e detergenti diversi e specifici per ogni esigenza, in realtà bastano oggetti di uso quotidiano.
Ecco dunque, con questa guida, come togliere le macchie dai tessuti e dai rivestimenti in pelle.

29

Occorrente

  • Un panno in microfibra asciutto o, in alternativa, un foglio di carta assorbente
  • Borotalco
  • Mezza tazza di olio d'oliva
  • Rosmarino
  • Un quarto di tazza di aceto
  • Un bicchiere di acqua distillata
  • Un cucchiaio di sale fino da cucina
  • Un cucchiaino di farina
  • Un cucchiaino di bicarbonato di sodio
39

Tamponare la macchia

Uno dei grandi svantaggi dei capi in pelle è che questo tessuto tende ad assorbire in maniera molto rapida le macchie. Per questo motivo, è molto importante sapere come togliere le macchie dai tessuti e dai rivestimenti in pelle. Per farlo, come prima cosa, munisciti di un panno in microfibra asciutto o, in alternativa, di un foglio di carta assorbente e tampona delicatamente la zona macchiata; dopodiché versa del borotalco sull'alone e lascialo agire per una notte. Trascorso il tempo necessario, potrai rimuovere il borotalco con un panno e la macchia non ci sarà più.

49

Utilizzare il sapone per piatti

Un'altra tecnica efficace per rimuovere le macchie dai tessuti in pelle, si basa sull'utilizzo di una miscela di acqua distillata e sapone per piatti. Prima di procedere tampona il capo con un panno o un foglio di carta assorbente; quindi immergi il panno nell'acqua e sapone, strizzalo bene e strofina delicatamente sulla macchia. Dopodiché asciuga l'acqua in eccesso. È molto probabile che la macchia non svanisca immediatamente, per cui sarà necessario ripetere l'operazione più volte a distanza di qualche minuto.

Continua la lettura
59

Nutrire la pelle con l'olio d'oliva

Per le macchie sui rivestimenti in pelle, esiste invece un metodo che oltre a pulire nutre la pelle stessa: mescola mezza tazza di olio d'oliva con altrettanto infuso di rosmarino e un quarto di tazza di aceto. Spruzza il preparato direttamente sulla pelle già spolverata e poi passa un panno morbido fino all'assorbimento del liquido.

69

Distribuire una miscela alla farina

Un altro trattamento del tutto casalingo, si realizza mescolando un bicchiere di acqua distillata, con un cucchiaio di sale fino da cucina, aggiungere un cucchiaino di farina e un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Dopo aver tamponato la zona interessata con un panno in microfibra, distribuisci la miscela in maniera uniforme, sulla macchia. Strofina in maniera molto delicata e infine rimuovi l'impasto. È consigliabile sperimentare questi metodi su una parte più nascosta del capo, così da non rischiare di danneggiarlo irreparabilmente.

79

Nutrire la pelle con l'aceto bianco

Per nutrire la pelle, mescolare una parte di aceto bianco con due parti di olio di lino, agitare bene e applicare sulla pelle con un panno morbido. Lavorare con un movimento circolare, coprendo l'intera superficie. Strofinare bene, lasciare riposare per circa 10 minuti, quindi lucidare con un panno morbido per dare lucentezza alla superficie della pelle. Per rimuovere le macchie come l'inchiostro immergere un batuffolo di cotone in alcool e strofinarlo sul posto. Asciugare l'area con un phon. Se la macchia rimane dopo l'essiccazione, applicare uno strato spesso di un prodotto specifico per la rimozione della macchia non oleoso e non grasso. Lasciare per una notte e asciugare con un panno umido. Rimuovere le macchie scure dalla tappezzeria in pelle chiara, mescolando una pasta di una parte di succo di limone e una parte di crema di tartaro. Strofinare la pasta sulla macchia e lasciare in posa per circa 10 minuti. Applicare uno strato di pasta, lavorarlo e rimuovere con una spugna umida o con del sapone idratante. Non bagnare troppo la pelle e non risciacquarla dopo il lavaggio, basta lucidarla con un panno morbido.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di crema solare dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere alcuni tipi di macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Come Togliere Le Macchie Di Mascara Dai Tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di colla dai tessuti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come levare le macchie dai tessuti di pelle scamosciata

Pulizia della Casa

Come Togliere le macchie di Catrame dalla pelle