theWOM

Come togliere le gomme da masticare dalle piastrelle

Tramite: O2O 08/09/2021
Difficoltà: media
19

Introduzione

Tenere pulite le piastrelle del pavimento è un lavoro piuttosto faticoso, soprattutto quando si hanno animali domestici e bambini in casa. I bimbi danno un gran da fare e spesso quando mangiano dolciumi, caramelle e gomme da masticare, capita di trovare qualcosa a terra. Se lo sporco in questione riguarda briciole e macchie varie si risolve velocemente con una semplice pulizia. Mentre se si tratta di togliere le gomme da masticare dal pavimento, occorre utilizzare dei metodi più efficaci. Se anche a voi è capitato questo inconveniente, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come togliere le gomme da masticare dalle piastrelle.

29

Occorrente

  • Vecchia carta di credito
  • Aceto
  • Panno in cotone
  • Raschietto
  • Asciugacapelli
  • Burro
  • Alcol denaturato
  • Detersivo per piatti
39

Utilizzare la tessera magnetica

Purtroppo, quando una gomma da masticare si attacca su un pavimento, può essere necessario impiegare molto tempo e tanta energia per rimuoverla. Il lato positivo, invece, è che tale inconveniente può essere risolto, mettendo in atto svariate metodologie. Uno dei sistemi che potete utilizzare è quello di avvalervi di una normale tessera magnetica, come ad esempio una carta di credito che non si usa più, oppure una plastica dura, o ancora, un raschietto comprato in una ferramenta. È necessario che procedete con molta pazienza, effettuando movimenti delicati ma decisi, in modo da non provocare eventuali graffi al pavimento, soprattutto se si utilizza un raschietto in metallo.

49

Adoperare il ghiaccio

Se questo metodo non si è rivelato efficace e la gomma da masticare continua a rimanere saldamente attaccata al pavimento, allora potete provare ad adoperare il ghiaccio. Chiaramente, in ogni casa è disponibile un sacchetto refrigerante o qualche cubetto di ghiaccio. Quindi prendete una zolletta di ghiaccio e poggiatela direttamente sulla gomma, tenendola in sede fino a quando questa non si indurisce. Quando vedete che la gomma comincia a sollevarsi, raschiatela con un raschietto. Nel caso in cui l'area da pulire dovesse essere notevolmente estesa, è opportuno ripetere questa operazione fino alla completa esportazione della gomma. Per pulire, invece, gli eventuali aloni che possono rimanere sul pavimento, imbevete un panno con l'aceto e strofinate la superficie. È sufficiente passarlo sulla zona da trattare, effettuando movimenti energici e sfregando fino alla pulizia totale.

Continua la lettura
59

Usare l'asciugacapelli

Un altro modo per togliere la gomma da masticare è quello di usare l'asciugacapelli, procedendo in questo modo. Accendete l'apparecchio e posizionate la bocca di uscita dell'aria calda a poca distanza dalla gomma da rimuovere, aspettando che si ammorbidisca. A questo punto, utilizzate il solito raschietto per eliminarla. Anche in questa circostanza, per effettuare la pulizia a fondo è indicato avvalersi di un panno imbevuto di aceto.

69

Adoperare il burro

Se tutti questi metodi non dovessero funzionare adeguatamente, allora potete ricorrere al burro. Prendete, quindi, un pezzetto di questo ingrediente e spargetelo nel punto da pulire. Contemporaneamente, aiutatevi con il raschietto, sollevando la gomma e raschiando in maniera delicata. Procedete fino a quando non si avrà rimosso, definitivamente, tutto quanto lo sporco. Infine, provvedete a pulire, utilizzando del bicarbonato sciolto nell'acqua. Immergete la spugna nella soluzione e togliete le macchie di grasso. Se la macchia di grasso dovesse rimanere sulle piastrelle, ripete l'intera operazione.

79

Utilizzare la candeggina

Per concludere, un'altra soluzione è quella di utilizzare la candeggina. Un prodotto che generalmente tutti abbiamo in casa, ma che può essere acquistato in qualsiasi negozio di detersivi e supermercati. La candeggina per le piastrelle è un ottimo sgrassante e può riuscire a togliere anche le gomme da masticare. Quindi riempite un secchio d'acqua calda e aggiungete un tappo di prodotto. Indossate i guanti e immergete una spugna dentro l'acqua. Strizzatela e passatela più volte sopra la gomma. Lasciate agire qualche minuto e con una pugnetta sollevatela, fino a toglierla tutta.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I prodotti solventi rimuovono molto rapidamente la gomma ma potrebbero rovinare il pavimento
  • Se i metodi elencati non hanno funzionate, provate a togliere la gomma da masticare con il detersivo dei piatti al limone, mescolandolo con un tappo di aceto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere la gomma da masticare dai vestiti

Pulizia della Casa

Come togliere lo stucco dalle piastrelle con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come togliere il sapone dalle piastrelle del bagno

Pulizia della Casa

Come rimuovere una gomma da masticare con l'aceto

Pulizia della Casa

Come rimuovere la gomma da masticare dalle scarpe

Pulizia della Casa

Come rimuovere la gomma da masticare dai vestiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere la gomma da masticare dal Legno

Pulizia della Casa

Come rimuovere la gomma da masticare dai sedili dell’auto