Come togliere le gomme da masticare dai tessuti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Può capitare a chiunque - dai bambini che giocano a scuola a chi si siede sull'autobus e si ritrova con una chewingum appiccicata ai pantaloni o sul cappotto - e può rivelarsi veramente fastidioso perché purtroppo non è così semplice da rimuovere, soprattutto se ormai è passato del tempo da quando si è attaccata al tessuto. Questa guida offrirà alcuni dei rimedi più semplici per togliere le gomme da masticare dai tessuti utilizzando delle pratiche casalinghe. Armatevi di pazienza!

28

Occorrente

  • Sacchetto di plastica
  • Freezer
  • Bollitore
  • Bacinella
  • Spugnetta abrasiva
  • Candeggina
  • Spazzolino, coltello o spatola
  • Ferro da stiro
  • Cartone
38

Mettete l'indumento in un normale sacchetto di plastica, chiudetelo, e infilatelo nel freezer per almeno un paio d'ore. La bassa temperatura farà indurire così tanto la gomma da masticare che risulterà poi davvero semplice staccarla con le mani e rimuoverla del tutto. Per i piccoli residui potete aiutarvi raschiandoli con un coltello o una limetta, e per completare l'operazione alla perfezione, eseguite un bel lavaggio a caldo nella lavatrice.

48

Un altro metodo per rimuovere le gomme dai vestiti è quello di strofinare con energia la parte interessata con una spugnetta abrasiva imbevuta di acqua calda e candeggina. Differentemente del metodo precedente, questo può essere utilizzato anche qualora la gomma si trovi attaccata alla moquette o a un tappeto o comunque a qualsiasi cosa che risulta impossibile mettere in freezer.

Continua la lettura
58

Un efficace metodo può essere anche quello di immergere l'indumento in una bacinella piena di acqua bollente e lasciare agire per almeno un'ora in modo che la gomma si ammorbidisca per bene. Dopodichè rimuovetela con un coltello, una spatola o uno spazzolino da denti.

68

Sempre sfruttando il calore, è possibile aiutarsi anche con il solo vapore. Questo metodo è molto veloce. Fate bollire dell'acqua in un bollitore e posizionatelo vicino all'indumento in modo che il vapore entri a contatto con esso: aspettate un minuto e rimuovete la gomma con uno spazzolino cercando di muovervi sempre verso le stessa direzione per non peggiorare la situazione.

78

Infine, un'altra pratica anche molto conosciuta, è quella di utilizzare il ferro da stiro.
Procuratevi un cartone (anche quello della pizza va bene), e posizionatelo sotto la parte interessata, impostate la temperatura alla temperatura intermedia e passate il ferro sopra il tessuto. In questo modo la gomma si trasferirà dal tessuto al cartone. Se è il caso, ripetete l'operazione fin quando la gomma non sarà del tutto rimossa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere la gomma da masticare dai vestiti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie difficili dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti

Pulizia della Casa

Come fare a togliere la cera dai tessuti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come rimuovere una gomma da masticare con l'aceto

Pulizia della Casa

Come Togliere Le Macchie Di Mascara Dai Tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere alcuni tipi di macchie dai tessuti