Come togliere le bruciature di sigaretta

Tramite: O2O 14/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fumare sigarette è piuttosto nocivo al benessere fisico di ciascun essere umano. Tutti i fumatori ostinati fanno però finta di niente e continuano a farlo con incoscienza. La sigaretta potrebbe anche rappresentare la ragione di ulteriori danni inaspettati. Abbastanza di frequente succede infatti che la sua cenere finisca sopra un mobile di legno, generando delle vistose ed antiestetiche bruciature. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come togliere le bruciature di sigaretta.

27

Occorrente

  • Limone
  • Cenere di sigaretta
  • Paglietta fine
  • Vernice per legno (eventuale)
  • Patata cruda
  • Aceto di vino bianco
  • Carta vetrata
  • Ammoniaca (opzionale)
  • Acqua ossigenata
  • Panno
  • Ago e filo
  • Bicarbonato di sodio
  • Talco
37

Cospargere limone e bicarbonato sulla bruciatura

Per togliere le bruciature di sigaretta dal mobile o dal legno in generale, esiste una tecnica abbastanza pratica. Innanzitutto dovete versare alcune gocce di limone sulla parte interessata, e cospargerci sopra del bicarbonato di sodio. Lasciate poi agire il tutto per qualche secondo, finché non vedrete una leggera schiuma sulla zona della bruciatura. A quel punto rimuovetela dolcemente, strofinandoci sopra una paglietta molto fine. Se la bruciatura non è andata via eseguendo questa procedura, vi basterà ripeterla ancora una o due volte. In questo modo riuscirete ad ottenere un risultato finale molto soddisfacente. Eliminando la bruciatura di sigaretta dal mobile anche il suo colore diventerà più chiaro rispetto al resto della superficie. Per questo motivo occorre ripristinarlo, applicando della cera se la finitura originale era chiara, oppure alcool e gommalacca con un tampone se invece era piuttosto scura. Se il legno è di colore chiaro e protetto con del flatting trasparente, allora carteggiate la parte e poi con un pennellino fate dei ritocchi con la vernice trasparente.

47

Applicare dell'aceto sulla superficie interessata

Per togliere le bruciature di sigaretta dai tappeti o dalla moquette, è necessario strofinare la parte interessata immediatamente ed anche con la massima delicatezza. Inizialmente quindi stropicciatela con una fetta di patata cruda, e dopo applicateci sopra un panno imbevuto nell'aceto. Se invece la bruciatura di sigaretta esiste da molto tempo, bisogna strofinare la superficie interessata con della carta vetrata a grana sottile ed agire con dei movimenti circolari. La rotazione va effettuata sempre dolcemente per non rovinare la finitura del tappeto, o correre il rischio di strappare la moquette che in genere sui pavimenti è abbastanza sottile. A lavoro ultimato versate del talco, fatelo asciugare per almeno una mezz'ora e poi asportatelo definitivamente con una spazzola pettinando il tappeto o la moquette nella direzione della loro originale trama di tessitura. Se tuttavia dopo aver rimosso la bruciatura di sigaretta notate ancora qualche alone, allora spruzzate del bicarbonato di sodio opportunamente miscelato con acqua, e poi asciugate la parte sempre con il talco rimuovendo anche in questo caso la sostanza con una spazzola pulita.

Continua la lettura
57

Usare acqua ossigenata e ammoniaca

Se la bruciatura di sigaretta riguarda un vostro maglioncino di cotone o lana, il suggerimento è di pulirlo immediatamente usando dell'acqua ossigenata mescolata a poche gocce di ammoniaca. In questo modo, la macchia nera provocata dalla bruciatura di sigaretta superficiale verrà eliminata. Di fondamentale importanza è la tempestività; infatti, agendo velocemente, risulterà più semplice togliere le bruciature di sigaretta sul maglioncino. Di conseguenza, potrete avere il vostro indumento quasi come appena comprato. Alla fine per farlo ritornare nuovo e quindi indossarlo senza più preoccuparvi del difetto che si era creato a seguito della bruciatura di sigaretta, provvedete a ricucire le parti che si sono eventualmente bucate usando ago e filo dello stesso colore, oppure se la trama del maglione è abbastanza larga, un uncinetto e del filo dello stesso spessore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisogna strofinare dolcemente e tempestivamente le superfici o i tessuti dai quali rimuovere le bruciature di sigaretta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere le bruciature dalle pentole di rame

Pulizia della Casa

Come eliminare le bruciature dovute al ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come Rimuovere Le Bruciature Dalle Pentole Senza Danni

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di nicotina dalle mani

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di caffè dal cotone

Pulizia della Casa

Come togliere una bruciatura dal parquet

Pulizia della Casa

Come togliere la cera dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti