Come togliere la ruggine dagli abiti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Spesso capita di macchiare gli abiti, magari proprio quelli che più ci piacciono. Non di raro capita di provocare macchie tramite oggetti arrugginiti, mentre si fa un lavoro o una riparazione casalinga. Le macchie provocate dalla ruggine risultano molto difficili da togliere, in quanto lasciano fastidiosi aloni gialli sui tessuti. Nella seguente guida forniremo dei preziosi consigli su come togliere la ruggine dagli abiti con estrema facilità, riuscendo a rincuorare chi teme che abiti macchiati dalla ruggine vadano soltanto buttati via.

27

Occorrente

  • Acqua tiepida
  • Limone
  • Sale
37

La prima operazione da compiere è quella di immergere il capo d'abbigliamento in acqua tiepida, quantomeno le parti che sono interessate dalle macchie. Nel frattempo, sarà necessario prendere un limone e dopo averlo accuratamente spremuto, tenere da parte il succo. Successivamente possiamo filtrare il concentrato ottenuto dalla spremitura per eliminare eventuali semi, filamenti o parti di polpa del limone, quindi tenere a portata di mano un cucchiaio di sale fino da cucina che servirà in un secondo tempo.

47

A questo punto, dopo aver prelevato dalla bacinella d'acqua il vestito in questione, è necessario versare una parte del succo appena filtrato su ogni macchia presente sul tessuto, avendo cura di interessare l'intera superficie macchiata, altrimenti si rischia di non ottenere un lavoro di smacchiatura ottimale. Quando il succo di limone si è completamente imbevuto, bisogna porre una giusta quantità di sale sulla zona interessata e quindi strofinare energicamente con le mani come se fosse detersivo, non sciacquare con acqua e non strizzare la zona trattata.

Continua la lettura
57

Dopo aver compiuto queste semplici operazioni, bisogna stendere l'indumento al sole, preferibilmente su un normale stendino, ponendolo il posizione orizzontale e non nella tradizionale posizione verticale, tutto ciò per impedire al sale di spostarsi per caduta dalla zona interessata. In ultimo, bisogna attendere che il sole faccia la sua parte asciugando totalmente il vestito e quando sarà definitivamente asciutto, potrete notare come le noiose macchie di ruggine siano completamente sparite. Si raccomanda di non usare prodotti o detersivi particolari perché non otterrete sicuramente un risultato positivo. Si sconsiglia vivamente l'utilizzo della candeggina in quanto oltre a non risolvere il problema, indebolisce sensibilmente la tenuta dei tessuti e strofinando si rischia di lacerarli, provocando un danno irrimediabile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' bene assicurarsi che si tratti di una macchia di ruggine, prima di iniziare il trattamento. Ciò al fine di non rovinare gli indumenti con trattamenti inappropriati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di sudore dagli abiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di sangue dagli abiti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di ruggine dai tessuti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come togliere macchie di penna dagli indumenti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di erba dagli indumenti

Pulizia della Casa

Come togliere i pelucchi dagli indumenti

Pulizia della Casa

Come togliere l'inchiostro dagli indumenti e dalle mani