Come togliere la ruggine dagli abiti

1/7 – Introduzione

Spesso capita di macchiare gli abiti, magari proprio quelli che più ci piacciono. Non di rado capita di provocare macchie tramite oggetti arrugginiti, mentre si fa un lavoro o una riparazione casalinga. Le macchie provocate dalla ruggine risultano molto difficili da togliere, in quanto lasciano fastidiosi aloni gialli sui tessuti. Nella seguente guida forniremo dei preziosi consigli su come togliere la ruggine dagli abiti con estrema facilità, riuscendo a rincuorare chi teme che abiti macchiati dalla ruggine vadano soltanto buttati via.

2/7 Occorrente

  • Acqua tiepida
  • Limone
  • Sale

3/7 – Con succo di limone e sale

La prima operazione da compiere è quella di immergere il capo d’abbigliamento in acqua tiepida, quantomeno le parti che sono interessate dalle macchie. Nel frattempo, sarà necessario prendere un limone e dopo averlo accuratamente spremuto, tenere da parte il succo. Successivamente possiamo filtrare il concentrato ottenuto dalla spremitura per eliminare eventuali semi, filamenti o parti di polpa del limone, quindi tenere a portata di mano un cucchiaio di sale fino da cucina che servirà in un secondo tempo. A questo punto, dopo aver prelevato dalla bacinella d’acqua il vestito in questione, è necessario versare una parte del succo appena filtrato su ogni macchia presente sul tessuto, avendo cura di interessare l’intera superficie macchiata, altrimenti si rischia di non ottenere un lavoro di smacchiatura ottimale. Quando il succo di limone si è completamente imbevuto, bisogna porre una giusta quantità di sale fino sulla zona interessata e quindi strofinare energicamente con le mani come se fosse detersivo, non sciacquare con acqua e non strizzare la zona trattata.
Dopo aver compiuto queste semplici operazioni, bisogna stendere l’indumento al sole, preferibilmente su un normale stendino, ponendolo il posizione orizzontale e non nella tradizionale posizione verticale, tutto ciò per impedire al sale di spostarsi per caduta dalla zona interessata. In ultimo, bisogna attendere che il sole faccia la sua parte asciugando totalmente il vestito e quando sarà definitivamente asciutto, potrete notare come le noiose macchie di ruggine siano completamente sparite.

4/7 – Con acqua ossigenata

Lo stesso procedimento lo possiamo fare utilizzando alcune gocce di acqua ossigenata. Sul capo asciutto e nella zona della macchia di ruggine, spruzziamo qualche goccia di acqua ossigenata, lasciamo agire fino a quando non si sarà asciugata. Il capo andrà tenuto disteso e facendo attenzione a non fare aderire il tessuto ad altre parti dell’indumento. Una volta verificato lo scolorimento della macchia, laviamo il capo come di consuetudine.

5/7 – Prodotto specifico

Le macchie di ruggine sono fra le più difficili da mandare via. Se nei due precedenti modi, le macchie ostinatamente rimangono, non ci resta che acquistare il prodotto specifico nel negozio di detersivi o al supermercato. Si tratta di un minuscolo flaconcino, contenente un prodotto specifico per smacchiare la ruggine ed è da utilizzare a gocce. Sul capo asciutto versiamone qualche goccia, vedremo già subito la reazione, in quanto già da subito la macchia di ruggine tende a scolorire. Al limite ripetiamo un’altra volta versando nuovamente qualche goccia di prodotto. Un volta scomparsa la macchia, risciacquiamo la parte e laviamo il capo come di consueto. Si raccomanda di non usare prodotti o detersivi particolari perché non otterrete sicuramente un risultato positivo.  

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=DklWSdFK0wQ

7/7 Consigli

  • E’ bene assicurarsi che si tratti di una macchia di ruggine, prima di iniziare il trattamento. Ciò al fine di non rovinare gli indumenti con trattamenti inappropriati.
  • Sui capi di colore bianco il risultato è quasi assicurato, su quelli colorati bisogna provare in un angolo nascosto del capo le varie reazioni ai trattamenti consigliati in questa guida

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata