Come togliere la patina di cemento o pittura dal pavimento

1/9 – Introduzione

Ogni tanto le pareti della nostra casa hanno bisogno di una rinfrescata: con la bella stagione, ne approfittiamo per fare qualche lavoretto di ristrutturazione, ponendo riparo a piccoli buchi o crepe che inevitabilmente si formano con il tempo e poi ricoprendo tutto con un paio di mani di vernice. E puntualmente, se non facciamo estrema attenzione, ci troviamo con il pavimento rovinato. Scopriamo dunque i metodi più efficaci per togliere la patina di cemento o di pittura dal pavimento.

2/9 Occorrente

  • Un secchio di acqua calda
  • Aceto di vino bianco
  • Uno strofinaccio
  • Guanti
  • Spatola da muratore
  • Nastro adesivo
  • Olio di lino crudo
  • Detersivo per piatti

3/9 – Un rimedio semplice ed economico

Dopo aver già speso parecchio per i nostri lavoretti di ristrutturazione, possiamo adoperare un trucchetto semplice ed economico per ripulire il pavimento che si è macchiato. Senza bisogno di ricorrere a costosi prodotti specifici, possiamo prima provare con un rimedio presente in tutte le nostre case. Basta solo armarsi di un po’ di pazienza.

4/9 – Spazzare bene il pavimento

Per togliere quella fastidiosa patina di pittura o di cemento basta davvero poco. La prima cosa da fare è spazzare bene il pavimento, rimuovendo la polvere e i piccoli detriti che inevitabilmente si sono depositati a terra. Questo passaggio è molto importante per evitare di rovinare le piastrelle.

5/9 – Utilizzare una soluzione di acqua e aceto

Il segreto per rimuovere ogni traccia fastidiosa e antiestetica dal pavimento si cela nell’aceto di vino bianco. Occorre creare la giusta miscela per ottenere un risultato perfetto. In un secchio di acqua calda (1 litro), dobbiamo aggiungere circa un bicchiere (180 ml) di aceto. Una quantità eccessiva potrebbe avere un effetto corrosivo troppo potente, persino sulle piastrelle stesse.

6/9 – Bagnare l’area interessata

Ora dobbiamo indossare dei guanti, per evitare problemi alla pelle, e immergere uno strofinaccio nel secchio. Una volta ben intriso di acqua e aceto, possiamo passarlo sull’area del pavimento interessata, bagnando bene e lasciando agire per qualche minuto. Quindi rivestiamo la punta di una spatola con del nastro adesivo, per evitare di graffiare le piastrelle, e cerchiamo di grattare via il cemento o le macchie di vernice.

7/9 – Provare con olio di lino crudo

Nel caso in cui la macchia non voglia proprio andar via, possiamo provare con olio di lino crudo. In questo caso creiamo la miscela con 2/3 di aceto e 1/3 di olio di lino crudo. Poi procediamo come abbiamo già visto sopra, bagnando il pavimento e cercando di grattare via la macchia.

8/9 – Sgrassare la zona con acqua e detersivo per piatti

Una volta riusciti nella pulizia, non resta che l’ultimo tocco: dobbiamo sgrassare la zona con dell’acqua calda e un po’ di detersivo per piatti. Possiamo usare una semplice spugna da cucina, soprattutto se l’area interessata è piuttosto piccola. Dopo aver risciacquato e asciugato, avremo un pavimento come nuovo.

9/9 Consigli

  • Non usate questo metodo sul marmo, perché l’aceto può rovinarlo irrimediabilmente.
Riproduzione riservata