Come togliere la patina di cemento o pittura dal pavimento

Tramite: O2O 05/07/2016
Difficoltà: facile
111

Introduzione

Almeno una volta all'anno ci troviamo puntualmente a pitturare le nostre case, soprattutto in primavera con l'arrivo della stagione nuova, la nostra voglia di rendere i nostri ambienti più "freschi" e colorati ci porta ad attuare anche qualche piccolo lavoretto di ristrutturazione. Con questa guida non dovremmo più preoccuparci di come togliere la patina di cemento o pittura dal pavimento.

211

Occorrente

  • Un secchio di acqua calda
  • Aceto di vino bianco
  • Uno strofinaccio
  • Guanti
  • Spatola da muratore
  • Nastro adesivo
311

Armarsi di pazienza

La ristrutturazione delle nostre case, è inutile negarlo, ci porta via tempo e denaro, ma ancora di più ci porta via tanta "pazienza", soprattutto nel momento in cui, dopo aver ultimato i lavori di ristrutturazione, dobbiamo fare i conti con i lavori di pulizia, che il più delle volte ci rubano molto tempo e alla fine non ci danno gli effetti desiderati.

411

Risolvere il problema in modo economico

La mia guida ora vi illustrerà come rendere un pavimento lucido, nella maniera più semplice ed economica al mondo. Credo che fino ad oggi vi siete affidati a molti prodotti presenti in commercio, che vi hanno promesso risultati eccezionali in breve tempo, ma che poi alla fine vi hanno deluso e demoralizzato.

Continua la lettura
511

Utilizzare dei prodotti presenti in casa

Non spendete soldi inutili in prodotti perché tutto quello di cui avete bisogno lo avete già in casa. La soluzione è semplicissima basta rimboccarsi le maniche e seguire con attenzione i prossimi passi della guida.

611

Spazzare bene il pavimento

Per togliere quella fastidiosa patina di pittura o di cemento basta realmente poco. Prima cosa da fare è spazzare bene il pavimento. Questo passaggio è molto importante per evitare di rovinare le piastrelle.

711

Utilizzare una soluzione di acqua e aceto

Adesso prendete un secchio. Questo passaggio è fondamentale perché dovete riuscire a creare la giusta miscela di acqua e dell'ingrediente segreto: aceto di vino bianco. La dose consigliata è di un bicchiere (180 ml) per un secchio di acqua calda (10 l). Più aceto aggiungiamo e più sarà corrosivo l'effetto fatto sulla patina!

811

Bagnare l'area interessata

Durante questo lavoro è consigliato l'uso dei guanti. Immergete uno strofinaccio nel secchio e bagnate l'area del pavimento interessata. Adesso rivestite la punta di una spatola con del nastro adesivo per evitare di graffiare la piastrella. Quindi cercate di levare il cemento.

911

Provare con olio di lino crudo

Nel caso in cui la macchia non voglia proprio andar via potete provare con olio di lino crudo. In questo caso create la miscela con 2/3 di aceto e 1/3 di olio di lino crudo. Poi procedete come fatto sopra.

1011

Sgrassare la zona con dell'acqua e del detersivo per piatti

Quando sarete riusciti nella pulizia sgrassate la zona con dell'acqua e del detersivo per piatti. Potete usare una semplice spugna da cucina. Risciacquate e asciugate. Pulito come nuovo!

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usate questo metodo sul marmo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento dal cemento

Pulizia della Casa

Come togliere la cera dal pavimento

Pulizia della Casa

Come togliere il ghiaccio dal pavimento

Pulizia della Casa

Come pulire la vernice dal pavimento

Pulizia della Casa

Come lucidare i pavimenti in cemento

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di cemento

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di cemento dai capi

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di urina animale dal cemento