Come togliere la muffa dalle pareti esterne

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La muffa è la peggior nemica delle case. Tuttavia, molte case, soprattutto quelle più vecchie, sono umide e, maggiormente esposte a questo tipo di problema. La muffa è composta da funghi riprodotti tramite spore che sono in grado di coprire diverse superfici. Non di rado ricoprono anche le pareti esterne ed interne della casa, soprattutto quando l'umidità è eccessiva ed in seguito ad infiltrazioni d'acqua. Se si abita in zone con clima piuttosto umido e piovoso ci si può imbattere con una certa facilità nella formazione della muffa. In questa guida ci si concentra sulle pareti esterne e vi spiegherò passo dopo passo come potrete togliere la muffa dalle pareti della vostra casa.

28

Occorrente

  • Acqua
  • Candeggina
  • Un pennello
  • Un tubo di gomma attaccato ad un rubinetto
  • Un'idropulitrice
  • Vernice, possibilmente antitraspirante
38

Per prima cosa dovete individuare la causa della muffa, una delle cause primarie è sicuramente l'ombra in quanto in una casa soleggiata difficilmente può formarsi la muffa, per cui eventuali ostacoli che impediscono l'irradiazione solare se possibile vanno rimossi o comunque spostati. Una volta che la parte del muro interessata sarà accessibile si dovrà bagnare tale parte di muro con acqua.

48

Dopo aver bagnato il muro bisogna preparare una soluzione di acqua e candeggina e passarla sulla parte ammuffita del muro tramite un pennello o una spazzola, lasciando agire il tutto finché non si vede che inizia ad asciugare, tenendo conto che più grande è il pennello utilizzato e meno tempo si impiegherà nello stendere il detersivo. La candeggina essendo irritante ucciderà tutti i funghi che formano la muffa facilitandone quindi la rimozione.

Continua la lettura
58

Non appena si vede che il muro inizia ad asciugarsi bisognerà prendere un tubo di gomma, va bene anche un tubo del tipo che si utilizza per annaffiare giardini ed orti, e lavare la parte trattata, meglio sarebbe però servirsi se possibile di un'idropulitrice in quanto il suo getto d'acqua è sicuramente più potente ed aiuta a rimuovere la muffa in modo più approfondito.

68

Dopo aver lasciato asciugare conviene tinteggiare l'intera parete in quanto durante la formazione della muffa quel tratto nel 99% dei casi perde il colore, quindi per questioni estetiche si ricorre alla verniciatura. La cosa migliore da fare è optare per una vernice antitraspirante in modo da limitare le infiltrazioni e prevenire la formazione della muffa. Si consiglia di eseguire almeno una volta l'anno un trattamento con questa vernice se la casa si trova in un'area con clima umido e piovoso, soprattutto sotto ai portici.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare definitivamente la muffa da muri e mobili

Pulizia della Casa

Come prevenire la comparsa della muffa in casa

Pulizia della Casa

Come pulire i muri dalla muffa

Pulizia della Casa

Come pulire il piatto doccia dalla muffa

Pulizia della Casa

Come prevenire il problema della muffa

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa

Pulizia della Casa

Come debellare la muffa dalle pareti

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dal bucato