Come togliere la muffa dalla seta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le macchie sono il cruccio di molte casalinghe e non solo. Davanti a queste, è facile farsi prendere dal panico, ma è bene sapere che, per ognuna di esse, esiste la soluzione giusta per rimuoverle. È sufficiente, infatti, conoscerne la tipologia e valutare su quale superficie è presente: muro, legno, pelle, stoffa e via dicendo. Tra le più ostinate troviamo quelle di muffa. Sui muri e su alcuni tessuti, possono essere eliminate con l'ausilio della candeggina, dell'amuchina o con detergenti a base di questi prodotti. Ben diverso è il discorso quando dobbiamo trattare i tessuti delicati ed i capi colorati. In questa guida tratteremo nello specifico di come togliere la muffa dalla seta. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel modo più corretto, senza danneggiare gli indumenti.

27

Occorrente

  • Perborato
  • bicarbonato
  • limone
  • aceto bianco
  • panno umido
37

Molti tessuti delicati possono essere trattati efficacemente con il perborato, ottenendo degli ottimi risultati. Procedete come segue. Lasciate il capo macchiato per circa otto ore immerso in acqua tiepida, successivamente lavatelo e risciacquatelo come fate abitualmente. Stendetelo al rovescio e possibilmente all'ombra. Se volete impiegare prodotti completamente naturali, cospargete la macchia di muffa presente sul tessuto in seta con del comune sale da cucina grosso, poi spremeteci sopra del succo di limone e lasciateli agire per circa un'ora. Trascorso il tempo necessario, lavate il tessuto in modo tradizionale con acqua tiepida e detersivo, quindi mettetelo ad asciugare, anche in questo caso, girato al rovescio.

47

Infine, se i capi non si sono smacchiati a dovere o se volete provare con altri sistemi, esistono altri due metodi molto utilizzati che consentono di ottenere buoni risultati: si tratta dell'uso del bicarbonato di sodio e dell'aceto bianco. Per quel che concerne il primo, dovete sapere che viene utilizzato su molti tessuti, inclusa la seta. Procedete strofinando delicatamente la macchia con dell'acqua tiepida e del bicarbonato, quindi eseguite il normale lavaggio. Dopo il suo utilizzo, troverete i colori dei vostri indumenti ravvivati e più brillanti.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda l'aceto bianco, lo dovete spruzzare direttamente sulla macchia ed attendere qualche minuto: agirà come uno smacchiatore eliminando perfettamente la muffa. In questo caso, procedete al lavaggio utilizzando detersivo ed ammorbidente profumati per eliminare l'odore dal tessuto. Con questi quattro metodi, potrete risolvere il vostro problema senza temere di danneggiare l'abito. Possono, inoltre, essere impiegati anche su oggetti rivestiti in seta. Non potendo effettuare un vero e proprio lavaggio, dovrete tamponare il prodotto prescelto e rimuoverlo delicatamente con l'ausilio di un panno umido e morbido.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stendete i capi in seta al rovescio e all'ombra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa con un deumidificatore

Pulizia della Casa

Come evitare la formazione di muffa in cucina

Ristrutturazione

Come sistemare una parete ricoperta di muffa

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai tappeti con l'aceto

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa da armadi e cassetti in legno

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa dai libri

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai libri

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di muffa dal materasso