Come togliere la muffa dai capi in pelle e camoscio

1/7 – Introduzione

Ogni cambio di stagione porta con sé la necessità di rinnovare l’abbigliamento, permettendo di togliere dall’armadio i vestiti che non verranno più messi nei mesi successivi e di riporvi quelli più adatti al clima stagionale. Quando si effettua questa operazione, tutti gli abiti dovrebbero venire lavati e conservati in maniera adeguata, per non incorrere, successivamente, in sorprese spiacevoli. Tuttavia capita che per fretta, o perché non abbiamo pianificato per bene l’operazione, non si riesca a fare tutto per bene. Uno dei contrattempi che potrebbe verificarsi, è legato alla comparsa della muffa sui capi, che può rovinare il tessuto, macchiandolo e rendendolo maleodorante. Purtroppo non basta un semplice lavaggio per risolvere questo problema, togliere la muffa e far tornare i nostri capi come nuovi. Non saremo però costretti a portare i nostri capi in una lavanderia o, peggio, a buttarli, ma esistono dei metodi casalinghi che riescono a rimuovere ogni residuo. Persino i capi in pelle e camoscio, che sembrano così delicati, possono essere trattati senza problemi e restituiti al loro splendore.

2/7 Occorrente

  • panno morbido
  • acqua
  • alcool
  • bacinella

3/7 – La corretta conservazione

Innanzitutto, quando si possiedono degli indumenti realizzati con questi materiali, è bene sapere che, anziché conservarli immediatamente così come sono, essi dovrebbero essere lasciati per qualche tempo all’aria aperta, allo scopo di consentire a tutta l’umidità, di cui potrebbero essersi impregnati, di essere rilasciata. Facendoli asciugare perfettamente, si potrà essere sicuri di non incorrere nel problema relativo a questo tipo di funghi, quando si andranno a riprendere dall’armadio. Un altro utile accorgimento è quello di utilizzare dei sacchetti antiumiditò, di quelli facilmente reperibili in commercio, da riporre semplicemente dentro i cassetti. Inoltre sarebbe bene conservare tutti i capi dentro le apposite buste per vestiti, che proteggono da umidità, polvere e parassiti vari. La prevenzione è ancora più importante per tessuti delicati come il camoscio e la pelle. Se, però, non è stata presa alcuna accortezza prima del cambio di stagione, bisognerà porre rimedio a questo inconveniente, per non perdere un capo altrimenti in perfetto stato, che si potrebbe benissimo riutilizzare.

4/7 – La preparazione del detergente

Essendo dei tessuti particolari e delicati è consigliabile non utilizzare degli agenti troppo aggressivi. Invece di rimuovere la macchia e recuperare lo splendore dei nostri capi rischieremmo di rovinare indelebilmente il tessuto e quindi saremmo costretti a buttarli. Tuttavia la muffa è una tipologia di sporco che non si lascia togliere facilmente, quindi dobbiamo comunque utilizzare un prodotto efficace. La soluzione ideale è quella di sfruttare la potenza di detersione dell’alcool, senza però esagerare nelle dosi. Prendiamo quindi una bacinella e prepariamo una miscela composta al 90% da acqua e solo al 10% da alcool. È importante anche la temperatura dell’acqua, che deve essere tiepida e quasi calda. Infatti il calore aiuterà ad ammorbidire le macchie che così verranno via più facilmente.

5/7 – La detersione della macchia

Per togliere la macchia dobbiamo servirci di un panno morbido. Non deve essere abrasivo perché rovineremmo il tessuto, e deve potersi impregnare per bene del detergente che abbiamo appena creato. Quindi imbeviamo il panno e strizziamolo leggermente per non farlo gocciolare. Iniziamo poi a strofinare sulla zona interessata, cercando di sfregare sempre nella stessa direzione, per evitare di lasciare delle striature sul tessuto.

6/7 – L’asciugatura dell’abito

Una volta fatto questo per qualche minuto, l’abito in pelle o camoscio verrà steso all’aria aperta, evitando di esporlo direttamente ai raggi del sole. Solo dopo aver atteso che il capo si sia asciugato completamente, si potrà constatare che la macchia da eliminare è totalmente scomparsa.

7/7 Consigli

  • Scegliamo una giornata limpida di sole per svolgere l’operazione di pulizia, così che il capo si asciughi il più velocemente possibile

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata