Come togliere la muffa dai capi in pelle e camoscio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ogni cambio di stagione porta con sé la necessità di rinnovare l'abbigliamento, permettendo di togliere dall'armadio i vestiti che non verranno più messi nei mesi successivi e di riporvi quelli più adatti al clima stagionale. Quando si effettua questa operazione, tutti gli abiti dovrebbero venire lavati e conservati in maniera adeguata, per non incorrere, successivamente, in sorprese spiacevoli. Uno dei contrattempi che potrebbe verificarsi, è legato alla comparsa della muffa sui capi, che può rovinare il tessuto, macchiandolo e rendendolo maleodorante. In questa guida vedremo come si può togliere la muffa dagli abiti in pelle ed in camoscio.

26

Occorrente

  • Panno morbido
  • Acqua
  • Alcol
36

Innanzitutto, quando si possiedono degli indumenti realizzati con questi materiali, è bene sapere che, anziché conservarli immediatamente così come sono, essi dovrebbero essere lasciati per qualche tempo all'aria aperta, allo scopo di consentire a tutta l'umidità, di cui potrebbero essersi impregnati, di essere rilasciata. Facendoli asciugare perfettamente, si potrà essere sicuri di non incorrere nel problema relativo a questo tipo di funghi, quando si andranno a riprendere dall'armadio. Se, però, non è stata presa alcuna accortezza prima del cambio di stagione, bisognerà porre rimedio a questo inconveniente, per non perdere un capo altrimenti in perfetto stato, che si potrebbe benissimo riutilizzare.

46

Come prima cosa, si deve attendere la comparsa di una giornata abbastanza calda e soleggiata, per consentire una rapida asciugatura dell'indumento dopo aver eseguito il trattamento descritto in questa guida. Il primo passo è prendere un panno di cotone pulito e morbido e bagnarlo con una miscela composta da acqua e alcol: il composto può essere preparato in una bacinella, mischiando il 90% di acqua ed il 10% di alcol.

Continua la lettura
56

Il panno deve essere strofinato sulla zona interessata, cercando di sfregare sempre nella stessa direzione, per evitare di lasciare delle striature sul tessuto. Una volta fatto questo per qualche minuto, l'abito in pelle o camoscio verrà steso all'aria aperta, evitando di esporlo direttamente ai raggi del sole. Solo dopo aver atteso che il capo si sia asciugato completamente, si potrà constatare che la macchia da eliminare è totalmente scomparsa.

66

Esistono molti metodi per pulire i capi ma, tra tutti questi, solo quello appena descritto offre dei risultati apprezzabili sugli abiti confezionati con i diversi tipi di pellame. Questo è, ovviamente, un trattamento del quale potrebbe anche non esservi il bisogno, se si utilizzano le dovute precauzioni menzionate all'inizio della guida. Prima di riporre i nostri abiti nell'armadio, quindi, in vista della stagione successiva, è opportuno prestare attenzione al modo in cui li si conserva: così facendo, quando si dovranno riutilizzare li ritroverete in perfetto stato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Divano in camoscio: consigli per la manutenzione

Economia Domestica

Come pulire la muffa in un frigorifero

Economia Domestica

Come eliminare l'odore di muffa dai mobili

Economia Domestica

Come evitare la formazione di muffa in bagno

Economia Domestica

5 errori nel lavaggio dei capi in cotone

Economia Domestica

Lavaggio e asciugatura dei capi bianchi: gli errori più comuni

Economia Domestica

5 errori nel lavaggio dei capi sintetici

Economia Domestica

5 trucchi per lavare i capi di lana senza rovinarli