Come togliere la macchia di pipì del vostro amico animale

  • 28 06 2022

1/5 – Introduzione

A chiunque prima o poi sarà successo di trovare tracce di urina del proprio gatto o cane sulle superfici domestiche. Intervenire tempestivamente e nel modo più adeguato è fondamentale non solo per salvaguardare tappeti, vestiti, divano, pavimenti e quant’altro, ma anche per evitare che l’odore porti il fiuto tanto sviluppato dell’amico a quattro zampe a ripetere l’azione. Per agire al meglio, ecco una guida su come togliere la macchia di pipì del vostro amico animale.

2/5 – Pulire la pipì dal pavimento piastrellato o in PVC

Nell’ipotesi in cui il pavimento sia costituito da piastrelle o PVC la prima cosa da fare è tamponare il liquido adoperando della carta assorbente. Il passo successivo riguarda la preparazione di una miscela a base di acqua e sapone di Marsiglia ridotto in scaglie. Non rimane che versare il composto al di sopra dell’area da trattare e successivamente sfregare. Per concludere si dovrà impregnare della scottex con acqua e aceto di vino passandola sulla zona interessata.

3/5 – Pulire la pipì dal parquet

Il parquet è un materiale estremamente delicato; pertanto va pulito con molta cura cospargendolo con una soluzione a base di poche gocce di detersivo per piatti, metà cucchiaio di bicarbonato e infine 200 ml d’acqua ossigenata. La completa efficacia si raggiunge lasciando agire il composto fino a che non sarà più visibile alcun alone. In ultimo sarà sufficiente passare uno strofinaccio umido.

4/5 – Come rimuovere le macchie di pipì da tessuti

Trovate delle tracce di urina sul letto? Niente panico. Anche in questo caso esiste un rimedio al danno. Basta pulire la superficie con dell’acqua al fine di diluire la traccia e poi lavare la biancheria in lavatrice a 60°. Questo passaggio eliminerà sia i batteri, sia gli odori.

In caso di capi delicati puoi selezionare dai 30° ai 45° aggiungendo mezza tazza di bicarbonato di sodio.

5/5 – Come rimuovere le macchie di pipì dai tappeti

Sul mercato sono presenti dei detergenti specifici che possono essere usati direttamente sulle superfici in pelle e sui tappeti, ai quali però bisogna prestare particolare attenzione dal momento che tendono a mantenere degli aloni. Per tale ragione dopo aver utilizzato il detersivo sulla zona interessata, è bene sciacquare interamente con dell’acqua. Altri metodi utili sono la soda o la vodka, da lasciar agire entrambe sulla macchia per svariate ore dopo aver lavato la superficie completa con abbondante acqua.

Riproduzione riservata