Come togliere la gomma da masticare dai vestiti

1/7 – Introduzione

Nei luoghi pubblici, alcuni furbetti sfruttano una panchina, il sedile della metro, un gradino come cestino per i rifiuti. Attaccano la gomma da masticare sulle superfici ed i mal capitati ne pagano le conseguenze! Togliere una fastidiosa cicca dai tessuti non è estremamente facile, soprattutto per le neofite. L’esperienza potrebbe rivelarsi quasi impossibile. Una graziosa gonna, vestiti nuovi, pantaloni o jeans potrebbero danneggiarsi. I prodotti specifici talvolta non garantiscono un risultato ottimale. Potrebbero rimanere residui oppure antiestetici aloni. Pertanto, procedere con alcuni semplicissimi ed inusuali rimedi, a base di vapore e ghiaccio.

2/7 Occorrente

  • Ferro da stiro e pezzo di stoffa pulita o cartone
  • Cubetti di ghiaccio
  • Sacchetti in plastica per la congelazione degli alimenti

3/7 – Lavaggio

Per togliere con efficacia la gomma da masticare dai vestiti, lavare i capi come di consueto. Mettere ad asciugare senza strizzare. In questa maniera, la cicca non si espanderà dappertutto. Successivamente, inserire i vestiti in un classico sacchetto di plastica trasparente per alimenti. La parte con la gomma dovrà rimanere ben visibile. Riporre nel congelatore e lasciare ghiacciare. A questo punto, togliere dal freezer e dal sacchetto. Munirsi quindi di tantissima pazienza e con pinzette per le sopracciglia tirare tutta la gomma. In alternativa, raschiarla con un coltello. Al congelatore ovviare con i cubetti di ghiaccio. Premerli alcuni minuti sui vestiti e procedere come prima.

4/7 – Stirare

Come seconda opzione, utilizzare il ferro da stiro. Un ulteriore rimedio molto più efficace, semplice ed intuitivo del precedente. Procurare pertanto un pezzo di stoffa pulito. Sistemare i vestiti sull’asse da stiro con la gomma da masticare verso l’alto. Coprire con la stoffa e passarci più volte il ferro caldo sopra. Disattivare preventivamente l’opzione per il rilascio del vapore. Il chewing-gum lentamente si staccherà dai capi e si attaccherà alla stoffa. Quest’ultima sarà inutilizzabile pertanto gettarla. A fine procedimento si formerà un alone. Toccare con il dito. Se lascia residui ripetere l’operazione con un altro pezzo di stoffa pulita. Procedere fino a completa rimozione.

5/7 – Sostituzione

Per semplificare l’operazione precedente, sostituire la stoffa con un pezzo di cartone. Pertanto, poggiare la parte con la gomma sulla sua superficie e passare il ferro da stiro. Un’altra valida alternativa, è ammollare i vestiti in acqua calda. Chiaramente le fibre dovranno prestarsi a questo lavaggio. Togliere la gomma con uno spazzolino o un coltello mentre i capi sono in ammollo. Quindi, procedere lavando semplicemente i vestiti in lavatrice oppure a mano un’ultima volta.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Effettuare un lavaggio completo a mano o in lavatrice per eliminare in toto gli aloni
Riproduzione riservata