Come togliere la condensa dal vetro

Come togliere la condensa dal vetro

  • 25 01 2022
La condensa se frequente può causare alcuni problemi come la muffa, intanto non va trascurata.

Il fenomeno della condensa, ovvero il vapore acque che si deposita sui vetri creando antiestetiche macchie, è causato principalmente dalla respirazione umana e delle piante, ma anche quando ci laviamo o adoperiamo per altre faccende l’ acqua calda, oppure dal bucato lasciato asciugare in casa, o quando cuciniamo ed il vapore si deposita sui vetri. Vediamo quindi come togliere la condensa dai vetri.

Lucernari, trapezoidali, a oblò: quali finestre scegliere per la mansarda

VEDI ANCHE

Lucernari, trapezoidali, a oblò: quali finestre scegliere per la mansarda

Evitare la formazione della condensa

La prima cosa utile da fare per evitare la formazione della condensa è fare arieggiare la camera dove andremo a cucinare, stendere la biancheria o dove terremo aperto il rubinetto dell’ acqua calda per un po’ di tempo. In questo modo eviteremo o quanto meno ridurremo al minimo questo fastidioso fenomeno. Tenete conto che durante la notte si tocca il picco di formazione dell’ umidità in quanto all’ interno della casa resta “intrappolato” il calore mentre fuori cala la temperatura creando condensa sui vetri, pertanto è buona norma areare le camere prima di andare a dormine per limitare il fenomeno.

Evitare che il bucato generi condensa

Per quanto riguarda il bucato, come accennato rappresenta anch’esso motivo di condensa, pertanto sarebbe opportuno evitare e stendere il bucato all’ esterno dell’ abitazione o procurarsi una asciugatrice. Quando invece dovete cucinare, soprattutto quando mettete la pentola con l’ acqua sul fuoco, oppure quando cuocete qualcosa al vapore, se vi è possibile aprite le finestre oppure quanto meno accendete la cappa di aspirazione.

Come togliere umidità e odore di muffa dall’armadio

VEDI ANCHE

Come togliere umidità e odore di muffa dall’armadio

Evitare la condensa in bagno

Quando invece andate in bagno per lavarvi e quindi terrete l’acqua calda aperta per un po’ di tempo, se vi è possibile lasciate la finestra un poco aperta almeno per evitare l’ eccesso di condensa, altrimenti azionate un aspiratore. Nonostante tutti gli accorgimenti può capitare, soprattutto se si vive in una zona dove il clima è particolarmente umido, che la condensa si formi lo stesso, in questi casi può esser utile acquistare un deumidificatore e comunque raccogliere con una spugna l’ acqua formatasi e spruzzare dell’ anticalcare. Anche una soluzione di acqua e candeggina può essere utile, in quanto funge da anti-muffa.

Riproduzione riservata