DonnaModerna

Come togliere la cera delle candele

Di: Team O2O
Tramite: O2O 28/06/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Come togliere la cera delle candele

Sebbene le candele siano in grado di adornare la casa riempiendola di fascino e di avvolgenti profumazioni, spesso accade che la cera coli per errore su pavimenti, superfici d'appoggio e quant'altro. Anche tu sei incappata in questo disagio? Scopri come togliere la cera delle candele a seconda del materiale coinvolto senza lasciare aloni e segni antiestetici di alcun tipo.

25

Togliere la cera delle candele dai tessuti

Hai appena spostato una candela accesa e della cera ha aderito a un indumento o alla tovaglia del tavolo sopra al quale l'hai adagiata? Niente paura, non dovrai buttar via nulla. Basterà far bollire dell'acqua in una pentola piuttosto capiente e immergervi il tessuto per un quarto d'ora, procedendo successivamente al lavaggio. In tal modo la cera dovrebbe sciogliersi venendo facilmente rimossa.

Un'altra opzione consiste nel porre il capo all'interno di un sacchetto che verrà posizionato in freezer per circa trenta minuti fino a che la cera non solidifichi. Ad azione ultimata si potrà finalmente rimuovere per mezzo di un coltello o in alternativa di una spatola.

35

Togliere la cera delle candele dai pavimenti in marmo

Il marmo è un materiale estremamente prezioso e al contempo delicato; ragion per cui se il pavimento della tua abitazione si è sporcato con della cera, è bene usare un trattamento idoneo a questo genere di superficie. Procedi utilizzando una fonte di calore ad aria come ad esempio un phon o una stufetta. In alternativa versa dell'acqua calda sulla zona da pulire. Utilizza poi un panno umido evitando le spugne abrasive.

Continua la lettura
45

Rimuovere la cera dalle superfici in legno

Quando la cera aderisce a tavoli o pavimenti in legno è consigliabile ricorrere all'alcol ad uso alimentare. Potrai iniziare a rimuovere le macchie con l'ausilio di un panno, strofinando delicatamente. In questo modo, con pochi semplici gesti potrai vedere di nuovo splendere il tuo parquet o il tuo bel mobile realizzato in legno.

55

Rimuovere la cera dai pavimenti in cotto e laminato

Essendo il cotto un materiale pregiato dall'aspetto poroso e ruvido, una delle opzioni più efficaci è quella di usufruire di alcuni cubetti di ghiaccio adagiandoli sull'incrostazione. Trascorsi pochi minuti la cera risulterà ammorbidita e potrà essere rimossa per mezzo di acqua e sapone.

Per quanto concerne invece i pavimenti in laminato potrai adoperare dell'acqua ossigenata o dell'aceto di vino, sciacquandoli dal pavimento con una spugnetta umida dopo circa dieci minuti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come evitare che le candele di cera colino

Pulizia della Casa

Come togliere la cera dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di cera dai mobili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di cera depilatoria

Pulizia della Casa

Come togliere la cera colata sulla stoffa senza lasciare macchie

Pulizia della Casa

Come togliere la cera dal pavimento

Pulizia della Casa

Come eliminare la cera dal divano

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di cera